17 agosto, Sax Appeal Quartet, arte e bianco, verdicchio e gelato

Sax Appeal Quartet SENSI D'ESTATE 2006 - V edizione Giovedì 17 agosto, ore 21,30, settimo appuntamento con la Rassegna Sensi d'estate 2006 organizzata dal Museo Tattile Statale Omero.

Musica: Sax Appeal Quartet

Il Sax Appeal Quartet, di recentissima costituzione, è la nuova "creatura" di Deborah Vico, affermata pianista anconetana e fondatrice nel 1995 del Nino Rota Ensemble, che si presenta stavolta in una veste tutta nuova ed inedita: quella di sassofonista. Il gruppo, formato da musiciste che svolgono da oltre 10 anni una intensa attività concertistica in Europa e in alcuni paesi extraeuropei - Deborah Vico, sassofono, Giannina Guazzaroni, violino, Federica Torbidoni, flauto, Margherita Scafidi, arpa - presenta un repertorio particolare, eseguendo le più celebri composizioni alcuni grandi maestri italiani e stranieri, quali Nino Rota, Ennio Morricone, Stelvio Cipriani, Riz Ortolani, Nicola Piovani, George Gershwin, Leonard Bernstein, Max Steiner ed altri, in arrangiamenti originali, adattando questo interessante repertorio all'originale quartetto. Il concerto si terrà, come di consueto nella Terrazza della Regione Marche, con inizio alle 21,30.

Arte, forma e colore: bianco, armonia

Al termine del concerto il pubblico può accedere al percorso sinestetico allestito lungo le sale del Museo, per percepire il colore non solo con gli occhi, ma anche con gli altri sensi, attraverso associazioni con le forme dell'arte, la musica, la poesia, gli odori e con le nostre emozioni. La serata è dedicata al bianco, colore dell'armonia.

Degustazioni: prodotti tipici di qualità e gelato

La serata si conclude nel cortile del Museo dove, grazie alla collaborazione con l'Assessorato all'Agricoltura della Provincia e la Coldiretti di Ancona è allestito un gazebo per assaporare il verdicchio DOC offerto dall'azienda vitivinicola Ceci Enrico (San Paolo di Jesi), il gelato alla frutta prodotto dalla gelateria artigianale "Al Belvedere" di Agugliano. L'appuntamento è al Museo Omero, via Tiziano 50, da dove si accede alla Terrazza del Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche, via Tiziano 44, tramite l'entrata laterale. La serata ha inizio alle ore 21.30. L'ingresso all'iniziativa è libero.