23 luglio, cantautori italiani e pop rock internazionale, laboratorio sul Mosciolo

Sensi d'estate 2009 Laboratorio del gusto di Slow Food dedicato al Mosciolo Ore 20. 00 - Sala Conferenze del Museo Omero (climatizzata) La condotta Slow Food di Ancona in collaborazione con la Cooperativa Pescatori di Portonovo propone un laboratorio dedicato al Mosciolo Selvatico di Portonovo. Franco Frezzotti ci farà scoprire l'unica del mosciolo e i modi per cucinarlo. Il laboratorio è su prenotazione (massimo 35 persone) e a pagamento (5 euro). Chiamare il numero 071 28 11 935 o scrivere a info@museoomero.it .

Quattro cani

Ore 21. 30 -  Quattro cani e Lemon Trio in Concerto Terrazza Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche Un concerto nato in collaborazione con l'Accademia Musicale di Ancona per promuovere giovani talenti. La prima band ad esibirsi, "Quattro cani", propone, intervallata da brani propri, una rivisitazione acustica ed appassionata dei più raffinati impastatori di musica e poesia: De Gregori, Conte, Branduardi...i maestri del cantautorato italiano. Il gruppo è composto da: Alessandro Pellegrini, pianoforte, armonica, kazoo e voce, Gianluca Maracchini, chitarra, Marco Collesi, violino, Gabriele Baldini, basso. Il secondo gruppo, "Lemon Trio" propone la raffinatezza della musica unplugged, unendo il canto, la chitarra acustica ed il pianoforte per creare atmosfere delicate e coinvolgenti (musiche di Sting, Bob Marley, John Lennon, Eric Clapton, etc.). Il gruppo è composto da Fabrizio Avantaggiato, voce, Alessandro Pellegrini, pianoforte, Riccardo Rocchetti, chitarra. Una pausa d'arte Sale del Museo Uno spazio dedicato al Futurismo, di cui quest'anno ricorre il centenario, per assaporare e riscoprire il fascino delle diverse sensazioni tattili attraverso "Tavole tattili" per compiere viaggi astratti di mani come declamato dal Marinetti nel suo "Manifesto del Tattilismo". Le suggestioni tattili provocate dalle tavole saranno arricchite e completate da "sonorizzazioni" curate dal Prof. Paolo Marzocchi (Università di Macerata). L'iniziativa è curata da Massimiliano Trubbiani, operatore del Museo. Degustazioni Cortile del Museo Nella splendida cornice del murale "Cielo e Terra" realizzato dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Donatello con il contributo della ditta Rumori di Ancona, sarà possibile assaggiare le bevande offerte dalla ditta Cecconi Mario di Osimo e il gelato prodotto artigianalmente da "Al Belvedere" di Agugliano.

Informazioni

L'appuntamento è al Museo Omero, via Tiziano 50, da dove si accede alla Terrazza del Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche. Posti riservati per le persone disabili. L'ingresso all'iniziativa è libero. Il laboratorio è su prenotazione (massimo 35 persone) e a pagamento (5 euro). Per informazioni e prenotazioni: Tel. 071.28.11.935, e-mail: info@museoomero.it. Orario estivo apertura Museo: martedì - venerdì 9-13 e 17-22; sabato e domenica 17-22.