23 agosto, Poesie di Nazim Hikmet, orrore e bellezza verso l’interno

Giovedì 23 agosto ottavo appuntamento con Sensi d'estate 2007 la rassegna culturale estiva organizzata dal Museo Omero.
La serata è dedicata alle emozioni Orrore - Bellezza.

Teatro: ''Poesia'' di Nazim Hikmet con Vincenzo Di Bonaventura

Sulla terrazza Leopardi, sede della regione Marche, va in scena il recital di Vincenzo Di Bonaventura
(Compagnia Teatr-laboratorium 27 aikot) dedicato alle Poesie di Nazim Hikmet.

Come e perché? è forse questo principio di un lungo cammino l'unica cosa che uno scrittore può cercare di spiegare: perché col tempo l'arte diviene il modo più naturale di comunicare, per permettere all'altro di entrare in comunione con il sé. Non ci sono spiegazioni plausibili per cercare di dire cosa cambi tra poesia e musica, cosa voglia dire dipingere un quadro: l'anima emerge poco a poco seguendo dolcemente l'inclinazione che le è propria. Tant'è che persino nella piena maturità Nazim non riesce a spiegare perché scriva poesie se non partendo dalla prima volta, e passando dai ricordi giungerà a dire che ora no può più farne a meno: la poesia diviene in lui parte del suo modo di essere al mondo, di viverlo, di conoscerlo.
E allora, com'è la poesia di Hikmet? È un colloquio con l'uomo, una partecipazione di tutto ciò che succede al mondo e a tutto ciò che succede: una partecipazione ''di stomaco'', un legame emozionale profondo.

L'albero delle emozioni: Orrore - Bellezza.
Percorso interattivo lungo le sale del museo dedicato a orrore e bellezza e in conclusione l'albero delle emozioni.

Degustazioni: gelato al gusto di crema al limone.
Nel cortile del Museo Omero la serata si conclude con il gelato al gusto di crema al limone della Gelateria artigianale Al Belvedere di Agugliano.

L'appuntamento è al Museo Omero, via Tiziano 50, da dove si accede alla Terrazza del Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche. La serata ha inizio alle ore 21.30. L'ingresso all'iniziativa è libero.

Per informazioni: www.museoomero.it, Tel. 0712811935, Email: info@museoomero.it
Orario estivo apertura Museo: martedì - venerdì 9-13; sabato e domenica 17-22.