30 agosto, concerto Fisorchestra città di Castelfidardo, energia psichica, birra e gelato

Giovedì 30 agosto ultimo appuntamento con Sensi d'estate 2007, la rassegna culturale estiva organizzata dal Museo Omero.

La serata è a scopo benefico per il Centro Oncologico dell'ospedale di Macerata diretto dal Dott. Luciano Latini.

Concerto: La Fisorchestra Città di Castelfidardo

Sulla terrazza del Palazzo Leopardi si esibirà ''quanto di meglio oggi esiste in Europa'': la Fisorchestra Città di Castelfidardo fondata dal maestro Orfeo Burattini e composta da circa 16 fisarmonicisti, provenienti anche da altre città italiane ed estere, fra cui vari solisti. L'orchestra, usando come base la fisarmonica e speciali strumenti elettronici costruiti appositamente, riesce ad ottenere effetti ricchi di sonorità e timbriche sorprendenti: si ha la sensazione di ascoltare una grande orchestra sinfonica.

La Fisorchestra ha partecipato a tutte le più note trasmissioni televisive e ha eseguito concerti non solo in ogni regione d'Italia, ma anche all'estero in paesi quali Russia, Spagna, Francia, Austria, Jugoslavia, Argentina, ottenendo ovunque un gradissimo successo sia di pubblico che di critica.

Il programma della serata si suddivide in due parti: una prima classico - sinfonica che comprende le più celebri sinfonie e brani orchestrali di Verdi, Rossini, Bizet, Strauss ed altri, una seconda parte dedicata alla musica popolare, etnica e di folklore, con brani di musica francese, spagnola, napoletana, sudamericana, celebri tanghi argentini ecc.

Durante l'intervallo sarà proiettato il video ''La grande Luce'' realizzato e prodotto dall'editore Gabrio Marinelli, presente alla serata.

L'albero delle emozioni: energia psichica.
Lungo le sale del museo sarà allestito, come di consueto, un percorso interattivo con spazi laboratoriali aperti al pubblico per riflettere e ''mettere in atto'' le nostre emozioni, tutte originate dall'energia psichica, alla base dell'albero delle emozioni, cresciuto durante Sensi d'estate grazie al contributo emotivo e creativo di tutti i visitatori.

Degustazioni: birra artigianale ceca e gelato venezuelano.
Nel cortile del Museo Omero sarà possibile assaporare gusti internazionali con la Birra ''Cerna Hora'' prodotta con metodo artigianale, originaria della Boemia, Repubblica Ceca, e il gelato al gusto di gran cioccolato extra-amer del Venezuela della Gelateria artigianale Al Belvedere di Agugliano.

L'appuntamento è al Museo Omero, via Tiziano 50, da dove si accede alla Terrazza del Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche. La serata ha inizio alle ore 21.30. L'ingresso è libero.

Per informazioni: Tel. 0712811935, Email: info@museoomero.it
Orario estivo apertura Museo: martedì - venerdì 9-13; sabato e domenica 17-22.