16 agosto, Viaggio attraverso il Mediterraneo, odio e amore

Giovedì 16 agosto settimo appuntamento con Sensi d'estate 2007 la rassegna culturale estiva organizzata dal Museo Omero.

La serata è dedicata alle emozioni Amore - Odio.

Concerto: Viaggio attraverso il Mediterraneo con il Trio Elachim
Melodie medio-orientali invaderanno la terrazza del Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche: un viaggio musicale tra cultura ebraica, araba, turca e greca capace di trasmettere tutto il fascino di tali tradizioni millenarie. Riscoprire e divulgare queste melodie è il progetto del Trio Elachim - Michele Scipioni, clarinetto, Giovanni Seneca, chitarra, Eolo Taffi, contrabbasso.

In questo programma il trio volge lo sguardo alla musica del Nord-Africa: dalla Tunisia alla Turchia fino alle coste meridionali italiane per esplorare i timbri, i colori, le immagini e le emozioni delle terre lambite dal Mar Mediterraneo, crocevia di scambi economici e politici ma soprattutto culturali, crogiuolo di contaminazioni che, più che dividere, ha permesso l'incontro e la nascita di fenomeni molto vicini malgrado le naturali diversità.

L'albero delle emozioni: Amore - Odio.
Percorso interattivo lungo le sale del museo dedicato ad amore e odio che si conclude con l'albero delle emozioni.

Degustazioni: gelato.
Nel cortile del Museo Omero la serata si conclude con il gelato al gusto di pistacchio di Bronte della Gelateria artigianale Al Belvedere di Agugliano.

L'appuntamento è al Museo Omero, via Tiziano 50, da dove si accede alla Terrazza del Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche. La serata ha inizio alle ore 21.30. L'ingresso all'iniziativa è libero.

Per informazioni: www.museoomero.it, Tel. 0712811935, Email: info@museoomero.it
Orario estivo apertura Museo: martedì - venerdì 9-13; sabato e domenica 17-22.