20 luglio: deliri a due, arte in verde, degustazioni

Conversano e Ferrati SENSI D'ESTATE 2006 - V edizione. Il terzo appuntamento con la Rassegna Sensi d'estate 2006 organizzata dal Museo Tattile Statale Omero è per Giovedì 20 luglio alle ore 21,30.

Teatro, Musica, Letteratura: Deliri a due. Dialoghi di coppia del '900

S'inizia alle ore 21,30 nella panoramica terrazza della Regione Marche con il recital teatrale "Deliri a due". Dialoghi di coppia del '900 letti da Lucia Ferrati e Pietro Conversano. Una sequenza di irresistibili "dialoghi di coppia" tratti dalle opere di grandi scrittori e drammaturghi del Novecento . Conversazioni paradossali, assurde e surreali, (seppur, talvolta, tragicomicamente possibili), nate dal genio di Eugène Ionesco, Tommaso Landolfi, Harold Pinter, Aldo Palazzeschi, Achille Campanile, Karl Valentin e cucite assieme da brevi racconti/intermezzo scritti da Ennio Flaiano , straordinario osservatore della società del XX secolo.

Arte, forma e colore: verde, equilibrio

Al termine del recital il pubblico può accedere al percorso multisensoriale allestito lungo le sale del Museo , un percorso che vuol esaltare la forza della sinestesia , provando a far percepire il colore non solo con gli occhi, ma anche con gli altri sensi, mettendolo in relazione con le forme dell'arte, la musica, la poesia, gli odori e con le nostre emozioni . Questa serata è dedicata al verde, il colore della stabilità, forza, tenacia, perseveranza.

Degustazioni: prodotti biologici e gelato

La serata si conclude nel cortile del Museo dove, grazie alla collaborazione con l'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Ancona è allestito un gazebo per assaporare i prodotti biologici offerti dalla Cooperativa La Terra e il Cielo e il gelato alla frutta prodotto dalla gelateria artigianale "Al Belvedere" di Agugliano e quello al cioccolato proposto da "Il Cioccolato di Bruco" di Jesi e realizzato dalla pasticceria Foligni di Ancona. L'appuntamento è al Museo Omero, via Tiziano 50, da dove si accede alla Terrazza del Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche, via Tiziano 44, tramite l'entrata laterale. La serata ha inizio alle ore 21.30. L'ingresso all'iniziativa è libero.