18 Maggio Giornata internazionale dei Musei: In viaggio, nel mare, una barca …

locandina

Domenica 18 maggio 2014 ore 17,00
Museo Tattile Statale Omero, Ancona

Laboratorio didattico per famiglie e bambini dai 4 ai 10 anni.

In occasione della Giornata internazionale dei Musei, incentrata sul tema "Museums collections, make connections" ("creare connessioni con le collezioni") leggeremo insieme libri tattili dedicati al mare e al viaggio - "Gaia e il mare", "C'era una volta una barca" - e poi in laboratorio costruiremo un libro tattile con l'aiuto di mamma e papà.

Il tema del 2014 Make connections with collections - Creare connessioni con le collezioni ricorda che i musei sono istituzioni vive, che aiutano a creare legami con visitatori, tra generazioni e culture del mondo, e dare una possibile risposta alle questioni contemporanee del mondo.

La manifestazione rientra all'interno del Gran Tour Musei 2014 promosso dalla Regione Marche con il sostegno dei Sistemi Museali delle Province di Ancona e Macerata, ICOM Italia e la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche. Il Grand Tour Musei si svolge nell'ambito del Festival dei Musei delle Marche Happy Museum.

L'iniziativa si svolge con l'ausilio dei Volontari del Servizio Civile Nazionale, del Servizio Volontario Europeo, dell'Associazione per il Museo Tattile Statale Omero ONLUS e dei tirocinanti.

Prenotazione obbligatoria.
Dove: Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona.
Ingresso: 3 euro a persona, esclusi bambini 0 - 4 anni, disabili e accompagnatori. Sconto socio IKEA FAMILY: 2,50 euro a persona.
Tel. 071 28 11935
Email: didattica@museoomero.it