17 Maggio Notte dei Musei: Inaugurazione Mostra I Sensi nel drappeggio – Strutture sculturali

17 maggio 2014 ore 21,30
Museo Tattile Statale Omero, Ancona

In occasione della Notte dei Musei 2014, iniziativa che coinvolge tutti Musei Europei, il Museo Tattile Statale Omero presenta la mostra tattile "I sensi nel drappeggio - strutture sculturali". Si tratta di lavori creati dagli allievi del Corso di Morfologia dell'Accademia di Belle Arti di Macerata negli anni 2012 - 2013 sul tema plastico del drappeggio.
I materiali usati sono tra i più vari, seppure attinenti la desiderata resa plastica e volumetrica dei manufatti: reti metalliche, resine, gesso, cartapesta, tessuti.
Le opere andranno esplorate tattilmente, per comprenderne le sfumature più profonde e per accedere alla multisensorialità che caratterizza il Museo Omero.

L'iniziativa si svolge con l'ausilio dei Volontari del Servizio Civile Nazionale, del Servizio Volontario Europeo, dell'Associazione per il Museo Tattile Statale Omero ONLUS e dei tirocinanti.

La manifestazione, ideata dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, rientra all'interno del Gran Tour Musei 2014 promosso dalla Regione Marche con il sostegno dei Sistemi Museali delle Province di Ancona e Macerata, ICOM Italia e la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche. Il Grand Tour Musei si svolge nell'ambito del Festival dei Musei delle Marche Happy Museum.

Orario: 17 maggio; ore 21,30 - 24.
Ingresso: libero.
Dove: Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana