16 marzo: Incontro sulla didattica inclusiva

"La didattica inclusiva per studenti con disabilità sensoriali: l'equilibrio tra gli adattamenti metodologici e le connotazioni psicologiche relazionali"

Sabato 16 Marzo 2019
Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana
Ingresso Corte interna - Banchina Giovanni da Chio, 28 - Ancona

Sessione del mattino
Ore 9:30 - Registrazione dei partecipanti
Ore 10:00
Saluti della Dott.ssa Alina Pulcini - Presidente dell'Istituto per la Ricerca la Formazione la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.) - Sede regionale Marche
Saluti del Dott. Armando Giampieri - Referente per l'Istruzione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) ONLUS - Consiglio Regionale Marche
Saluti del Prof. Aldo Grassini - Presidente del Museo Tattile Statale Omero

Coordina i lavori la Dott.ssa Emanuela Storani

Ore 10:15 "Crescere e imparare insieme in tanti modi diversi" - Dott.ssa Emanuela Storani (Tecnico di riabilitazione e psicologa)
L'azione formativa individualizzata pone obiettivi comuni per tutti i componenti del gruppo-classe, come concepirla adattando le metodologie in funzione delle caratteristiche individuali di ognuno, con l'obiettivo di assicurare a tutti il conseguimento delle competenze fondamentali del curricolo e del benessere scolastico. Suggerimenti per l'intervento in classe.
Ore 11:00: "Insegnare ad ascoltare, comprendere, rispondere ai bambini disabili visivi" - Dott.ssa Maria Luisa Gargiulo (psicologa psicoterapeuta)
Insegnare ad ascoltare ai bambini/ragazzi è un obiettivo da porsi per aiutarli a crescere, a scuola, con gli amici, in famiglia. Nella crescita ci sono tanti momenti in cui un genitore, un educatore si chiede come insegnare ai propri figli/alunni ad ascoltare, quali sono gli ingredienti per un dialogo empatico.
Dalle ore 12:00 i partecipanti potranno porre domande specifiche su temi esposti dai relatori.
Chiusura dei lavori del mattino alle ore 13:00.

Sessione pomeridiana
Dalle ore 14:00 alle 16:30 incontri individuali con le famiglie ed educatori previa prenotazione per affrontare individualmente necessità e bisogni.

È gradita la conferma di partecipazione all'evento entro l'8 Marzo 2019 contattando la Segreteria Organizzativa dell'UICI ONLUS Sede Regionale Marche telefonicamente al numero 071 53144 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13) o via e-mail (compilando il modello in calce) all'indirizzo uicmarc@uiciechi.it.

Per informazioni o chiarimenti sul convegno contattare la Segreteria Organizzativa ai recapiti sopra indicati o la Presidente dell'UICI ONLUS Marche - Dott.ssa Alina Pulcini al numero 347 4001159.
Per informazioni su come raggiungere la sede dell’evento contattare il Museo Tattile Statale Omero al numero 071 2811935.