Soleà – Ballata in forma di rosa sul poeta andaluso Federico García Lorca

Marco Monina e Serena Cavalletti

Giovedì 21 marzo 2019 ore 18
Museo Tattile Statale Omero

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il Museo Omero propone per giovedì 21 marzo alle ore 18 un appuntamento da non perdere: "Soleà. Ballata in forma di rosa sul poeta andaluso Federico García Lorca".
Ad esibirsi ci saranno l'attore-narratore e performer milanese Luca Malinverni, ottimo conoscitore della vita e delle opere di García Lorca, accompagnato per l'occasione da due musicisti marchigiani, Serena Cavalletti che si cimenta al violino e Marco Monina alla chitarra classica.
Il trio metterà in scena un racconto circolare come una rosa, pieno di petali delicati e di spine acuminate dove la musica, la poesia e le parole si intersecano per trasmettere emozioni intense e vibranti.

Nella California dei primi anni 60 due giovani si corteggiano tra i banchi del proprio liceo. La scintilla scatta quando lui dedicherà a lei una poesia del poeta andaluso Federico García Lorca.
Altrove il cantautore canadese Leonard Cohen traduce in inglese un valzer scritto dallo stesso Federico García Lorca e ne fa un brano di successo.
Minuscoli paesi rurali alla periferia del mondo nei primi anni 30 vengono invasi da carovane di attori, musici e commedianti, che portano in scena spettacoli popolari scritti dal poeta andaluso.

La fiamma poetica, la vita errante vengono raccontate in un soliloquio brillante interrotto da versi recitati e commenti musicali.
Il commento musicale sostiene l'intensità delle rime di amore e morte narrate con l'occhio lucido del poeta spagnolo, capace di ammirare con entusiasmo e passione la misteriosa bellezza nascosta in ogni cosa, fino a donare il ritmo alla narrazione della storia del poeta stesso.
La storia viene narrata in modo brillante, senza mai perdere la tenerezza e ci colloca di volta in volta nel periodo storico in cui le vicende trovano spazio.

Dall'idea di un racconto ne è uscito uno spettacolo lezione proposto per l'occasione al Museo Omero.

tel. 0712811935
Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana