16 luglio ore 21,30: Brahmsiana e Laboratorio del gusto dedicato al gelato

Sensi d'estate 2009 Laboratorio del gusto di Slow Food dedicato al gelato Ore 20. 00 - Sala Conferenze del Museo Omero (climatizzata) La condotta Slow Food di Ancona in collaborazione con la gelateria "Al Belvedere" di Agugliano propone un laboratorio dedicato al gelato. Michele Maccione e il titolare della gelateria Paolo Brunelli ci faranno scoprire i segreti del gelato: ingredienti e sapori. Gusti da degustare e conoscere:  pistacchio di Bronte (Sicilia) Presidio slow food – Mandorla di Toritto (Puglia) – Caffé di Huehuetenango (Guatemala) – Cioccolato venezuelano (Sur del Lago) – Crema Brunelli (nocciola di un piccola agricoltore delle Langhe). Infine un Sorbetto con vino del territorio. Il laboratorio è su prenotazione (massimo 35 persone) e a pagamento (5 euro). Chiamare il numero 071 28 11 935 o scrivere a info@museoomero.it . Ore 21. 30 -  Concerto Brahmsiana Terrazza Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche Il grande compositore tedesco rivisitato dagli allievi dell'Istituto Pergolesi. Continua il grande successo della rassegna Sensi d'Estate che dedica la sua terza serata alla musica da camera del compositore e pianista Johannes Brahms. Saranno gli studenti dell'Istituto Pergolesi di Ancona (Biennio accademico di II livello) a far risuonare nella terrazza di Palazzo Leopardi le arie composte dal grande Maestro di Amburgo. Sara Cima, Jien Wang e Fabio Spinanti, tutti con un ricco curriculum alle spalle e numerosi concorsi e premi vinti, eseguiranno le celebri Sonate per clarinetto e pianoforte e le Danze ungheresi per pianoforte a quattro mani, queste ultime scritte da Brahms negli anni giovanili. Una pausa d'arte Sale del Museo Uno spazio dedicato al Futurismo, di cui quest'anno ricorre il centenario, per assaporare e riscoprire il fascino delle diverse sensazioni tattili attraverso "Tavole tattili" per compiere viaggi astratti di mani come declamato dal Marinetti nel suo "Manifesto del Tattilismo". Le suggestioni tattili provocate dalle tavole saranno arricchite e completate da "sonorizzazioni" curate dal Prof. Paolo Marzocchi (Università di Macerata). L'iniziativa è curata da Massimiliano Trubbiani, operatore del Museo. Degustazioni Cortile del Museo Nella splendida cornice del murale "Cielo e Terra" realizzato dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Donatello con il contributo della ditta Rumori di Ancona, sarà possibile assaggiare le bevande offerte dalla ditta Cecconi Mario di Osimo e il gelato prodotto artigianalmente da "Al Belvedere" di Agugliano.

Informazioni

L'appuntamento è al Museo Omero, via Tiziano 50, da dove si accede alla Terrazza del Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche. Posti riservati per le persone disabili. L'ingresso all'iniziativa è libero. Il laboratorio è su prenotazione (massimo 35 persone) e a pagamento (5 euro). Per informazioni e prenotazioni: Tel. 071.28.11.935, e-mail: info@museoomero.it. Orario estivo apertura Museo: martedì - venerdì 9-13 e 17-22; sabato e domenica 17-22.