12 luglio Pienezza e vuoto, Tributo a Edith Piaf, incontro con lo scultore Loreno Sguanci

Lo scultore Sguanci scolpisce un'opera

Giovedì 12 luglio
secondo appuntamento con Sensi d'estate 2007 la rassegna culturale estiva organizzata dal Museo.

La serata è dedicata alle emozioni: Pienezza e Vuoto.

Concerto: Tributo a Edith Piaf
I maggiori successi della più celebre cantante francese, voce della La vie en rose, risuoneranno nella Terrazza del Palazzo Leopardi a partire dalle 21,30. Ad interpretare le canzoni che hanno accompagnato i francesi tra gli anni '30 e '60, sarà una giovane e promettente cantante fidardense Eleonora Alessandrini, accompagnata al pianoforte da Francesco Fagotti. La vita della Piaf, proprio come la sua duttile voce, fu piana di toni aspri dolorosi e dolcissimi.

Durante l'intervallo si svolgerà l'incontro con lo scultore Loreno Sguanci per intrecciare un dialogo sulla genesi delle opere presenti nella sala contemporanea al Museo: ''Evento'', ''L'ala del mondo'', ''Segni 1990'', ''Segni 1994''. Un appuntamento importante con un artista dalle rare qualità umane e da un lavoro di ricerca concettuale sulla materia, lavoro che il Museo sostiene da tempo tanto da promuoverne anche la prossima mostra al Museo Pietraia dei Poeti di San Benedetto che inaugura il 14 luglio.

L'albero delle emozioni: Pienezza e Vuoto.

Si prosegue nelle Sale del Museo con il percorso emozionale dedicato al binomio Pienezza - Vuoto che dalle opere di Loreno Sguanci, viste sotto una nuova ''luce'', prosegue nella stanza delle parole. Durante il percorso sarà possibile interagire con l'allestimento e far crescere l'albero delle emozioni allestito al Museo con il proprio contributo di esperienza.

Degustazioni: verdicchio DOC e gelato al gusto di cioccolato e caffé.

Si conclude nel cortile del Museo Omero con il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC dell'azienda agricola Ceci Maurizio di San Paolo di Jesi e il gelato al gusto di cioccolato caffé della Gelateria artigianale Al Belvedere di Agugliano.

L'appuntamento è al Museo Omero, via Tiziano 50, da dove si accede alla Terrazza del Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche. La serata ha inizio alle ore 21.30. L'ingresso all'iniziativa è libero.

Per informazioni: Tel. 0712811935, Email: info@museoomero.it
Orario estivo apertura Museo: martedì - venerdì 9-13; sabato e domenica 17-22.