11 agosto: Gli effervescenti anni ’50 e ’60 a Sensi d’Estate

Ensemble La Compagnia

Giovedì 11 agosto dalle ore 20 alle 24.
Museo Tattile Statale Omero.

Sesto appuntamento con la Rassegna "Sensi destate 2011" - Percorsi multisensoriali di Arte, Teatro, Musica, Odori e Sapori.

Ore 20,00: GUSTO AD ARTE
Aperitivo e dintorni all'aperto

Aperitivo nel porticato di palazzo Leopardi. Lo chef Elis Marchetti del ristorante Osteria della Piazza di Ancona reinterpreta i piatti della tradizione marchigiana utilizzando i prodotti della Fattoria Petrini di Monte San Vito: olio, olive e paté di olive. Appuntamento all'ingresso del Museo Omero, il costo è di 10 euro (Soci Coop Adriatica 8 euro) con prenotazione obbligatoria.

Ore 21,30: MUSICA

Alle 21,30 nella panoramica terrazza del palazzo Leopardi Musicultura presenta "Ricordar Cantando. Canzoni e canzonette" di Piero Cesanelli. L'Ensemble Musicale La Compagnia è composto da oltre 10 musicisti, gli autori dei testi sono Piero Cesanelli e Carlo Latini. La proposta di Musicultura è un insolito percorso musicale che consente al pubblico di rivivere l'atmosfera effervescente e rivoluzionaria degli anni '50 e '60, mediante l'uso di parole, immagini videofotografiche, ma soprattutto attraverso quelle "canzoni e canzonette" attinte al repertorio italiano ed internazionale. Ingresso libero. Si accettano prenotazioni solamente per persone con disabilità.

Ore 23,00: DEGUSTAZIONI

Al termine del concerto si accede al cortile del Museo per la degustazione gratuita di bevandeofferte dalla ditta Cecconi Mario - l'Arte del bere di Osimo e il gelatoprodotto dalla gelateria artigianale "Al Belvedere" di Agugliano.

MOSTRA OMAGGIO A WALTER VALENTINI
Se usciamo a un sentiero ignoto
(o del viaggiar con Walter Valentini)

La mostra è dedicata al Maestro Walter Valentini (Pergola, 1928), pittore, incisore e scultore di fama internazionale. L'esposizione si presenta con una formula particolare: le opere dell'artista, tre preziose sculture in bronzo di piccole dimensioni e due bellissime tavole in terracotta refrattaria, dialogano con tredici lavori creati dagli studenti dei licei artistici marchigiani e dell'Accademia di Belle Arti di Macerata. I lavori si ispirano al tema del viaggio, inteso come riflessione e presa di coscienza sul proprio percorso di vita. Linee rette e linee curve, forme solide e ombre, rilievi e incisioni, grumi e levigature, questi gli elementi grammaticali del linguaggio valentiniano, sapientemente combinati in una sintassi ritmica e armoniosa, percepibile non solo visivamente ma anche tattilmente.

Informazioni

Orario estivo - Luglio e Agosto: dal martedì al venerdì: 9 -13; 16 - 20; sabato e domenica: 16 - 20. Ogni giovedì apertura straordinaria fino alle 24 per la Rassegna Sensi d'estate. Chiusura: lunedì, 15 agosto.
Le attività si svolgono con contributo del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Volontario Europeo.

Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50, 60125 Ancona, Tel 071 28 11 935, Fax 071 28 183 58, Email info@museoomero.it .