18 agosto: Sensi d’estate propone una serata teatrale

Gruppo teatrale Sezione UIC Ancona

Giovedì 18 agosto dalle ore 20 alle 24.
Museo Tattile Statale Omero.

Settimo appuntamento con la Rassegna "Sensi destate 2011" - Percorsi multisensoriali di Arte, Teatro, Musica, Odori e Sapori.

Ore 20,00: GUSTO AD ARTE
Aperitivo e dintorni all'aperto

Il pane, profumato e fragante, è il protagonista dell'aperitivo nel porticato di palazzo Leopardi. Lo chef Elis Marchetti del ristorante Osteria della Piazza di Ancona reinterpreta con fantasia i prodotti naturali di Giuliano Pediconi, mastro fornaio marchigiano. Coordinamento: Francesca Petrini della Fattoria Petrini di Monte San Vito. Appuntamento all’ingresso del Museo Omero, il costo è di 10 euro (Soci Coop Adriatica 8 euro) con prenotazione obbligatoria.

Ore 21,30: TEATRO

Il Gruppo Teatrale della Sezione di Ancona dell'Unione Italiana Ciechi, con la regia di Antonio Lovascio presenta "Lavoro? (Ma se) non vedo l'ora".Giulia Pagoni, Stefania Terrè, Barbara Roefaro raccontano tre storie di tre donne diverse, ognuna con un percorso differente nel buio della cecità, che trovano la forza necessaria di andare avanti nonostante le difficoltà e rappresentano attraverso la fantasia, i ricordi e il coraggio l'obiettivo che le accomuna: vincere il pregiudizio e vivere la loro vita fino in fondo.
Lo spettacolo si svolge nella terrazza del Palazzo Leopardi. Ingresso libero. Si accettano prenotazioni solamente per persone con disabilità.

Ore 23,00: DEGUSTAZIONI

Al termine del concerto si accede al cortile del Museo per la degustazione gratuita di bevandeofferte dalla ditta Cecconi Mario - l'Arte del bere di Osimo e il gelatoprodotto dalla gelateria artigianale "Al Belvedere" di Agugliano.

MOSTRA OMAGGIO A WALTER VALENTINI
Se usciamo a un sentiero ignoto
(o del viaggiar con Walter Valentini)

La mostra è dedicata al Maestro Walter Valentini (Pergola, 1928), pittore, incisore e scultore di fama internazionale. L'esposizione si presenta con una formula particolare: le opere dell'artista, tre preziose sculture in bronzo di piccole dimensioni e due bellissime tavole in terracotta refrattaria, dialogano con tredici lavori creati dagli studenti dei licei artistici marchigiani e dell'Accademia di Belle Arti di Macerata. I lavori si ispirano al tema del viaggio, inteso come riflessione e presa di coscienza sul proprio percorso di vita. Linee rette e linee curve, forme solide e ombre, rilievi e incisioni, grumi e levigature, questi gli elementi grammaticali del linguaggio valentiniano, sapientemente combinati in una sintassi ritmica e armoniosa, percepibile non solo visivamente ma anche tattilmente.

Alla realizzazione di questa iniziativa collaborano le volontarie del Servizio Civile Nazionale e Alessia Sanges e Thomas Kestelin del Servizio Volontario Europeo realizzato grazie al contributo dell'Unione Europea attraverso il programma "Gioventù in azione".

Informazioni

Orario estivo - Luglio e Agosto: dal martedì al venerdì: 9 -13; 16 - 20; sabato e domenica: 16 - 20. Ogni giovedì apertura straordinaria fino alle 24 per la Rassegna Sensi d'estate. Chiusura: lunedì, 15 agosto.
Le attività si svolgono con contributo del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Volontario Europeo.

Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50, 60125 Ancona, Tel 071 28 11 935, Fax 071 28 183 58, Email info@museoomero.it .