Happening per la diversità e la pace

Sabato 27 maggio 2017
Corso Carlo Alberto, Ancona

Organizzato dal Museo Tattile Statale Omero, Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona e Comune di Ancona, l’Happening per la diversità e la pace (“Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere” – VII edizione), annullato causa pioggia è stato rimandato a sabato 27 maggio 2017 tra le 9.30 e le 11.30 in Corso Carlo Alberto, Ancona.

Una mattina di festa con bambini e ragazzi delle scuole di Ancona, associazioni culturali, musicali e con il coinvolgimento dell’Associazione commercianti del Piano e dei salesiani.

IL PROGRAMMA

Il programma prevede alle ore 9.45, alla presenza del Sindaco avv. Valeria Mancinelli, l’inaugurazione della scultura e delle maioliche realizzate dal Liceo Artistico per i giardini di piazza Ugo Bassi con l’esibizione dell’ensemble dell’Accademia Musicale di Ancona.

Dalle ore 9.45 sarà possibile partecipare alla realizzazione dell’installazione dedicata a Mimmo Paladino, curata dallo staff del Museo Tattile Statale Omero.

Si prosegue alle ore 10.15 nella piazzetta del centro commerciale dove viene allestita una mostra “artisti siriani per la pace e la libertà” curata dal Liceo Artistico e ci sarà l’esibizione di un gruppo dell’Accademia Musicale di Ancona.

In prossimità della Chiesa dei Salesiani si potranno apprezzare alcuni importanti aspetti dell’arte islamica grazie alla scuola della Moschea della fratellanza di Ancona.

Invece dalle ore 10.45 presso il Sagrato della chiesa dei Salesiani inizia il concerto dell’Accademia Musicale, e a seguire più momenti a cura dell’I.I.S. “Vanvitelli-Stracca-Angelini” di Ancona: una mostra nata dal progetto “Tutti a scuola: incontro tra culture e partecipazione attiva“. Il progetto ha avuto lo scopo di creare un contesto favorevole all’incontro con le altre culture e con le “storie” di ogni studente, al fine di facilitare la permanenza dei ragazzi stranieri nel sistema scolastico e di promuovere l’inclusione sociale delle minoranze.

Contemporaneamente ci sarà una sfilata di moda dal titolo “Ethno-Fashion”, contaminazioni etniche e ispirazioni folk nella collezione ideata e realizzata dalle allieve dell’I.I.S. “Vannvitelli-Stracca-Angelini” indirizzo Sistema Mod. Linee. Volumi e tessuti prendono spunto da terre lontane; stampe e colori dei costumi tradizionali si trasformano e “vestono” abiti metropolitani: i capi si trasformano, le forme si semplificano. Le lavorazioni, il “‘fatto a mano” si unisce a finiture contemporanee e a dettagli classici, come i ricami e le passamanerie.

A seguire il coro “CULTURE IN-CANTO”, direttrice: Alessandra Molinelli. Un laboratorio musicale innovativo, pensato in progress, aperto a tutte le persone che nella scuola lavorano e vogliono imparare a collaborare abbattendo le barriere dei ruoli.

Punti espositivi con oggetti di design realizzati dagli studenti del Liceo Artistico e dai richiedenti asilo del G.U.S. di Ancona saranno esposti presso i negozi “Oggetti e desideri”, “Ottica Mancini” e “LAR illuminazione”.

Per info: referenti Giulia Cester, Andrea Socrati email: arteinsieme@museoomero.it tel. 071 2811935.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.