Il Museo Omero riceve il premio Nazionale Franco Enriquez 2021 – Città di Sirolo

Franco Enriquez

30 agosto ore 21:00
Sirolo, Teatro Comunale Cortesi
.
Premio per un teatro, un’arte, una letteratura e una comunicazione di impegno sociale e civile.

Lunedì 30 agosto alle ore 21:00 presso il Teatro Comunale Cortesi di Sirolo si terrà la serata di consegna del Premio Nazionale Franco Enriquez, giunto alla sua diciassettesima edizione.

Il Centro Studi Franco Enriquez, ogni anno dedica la sua attenzione ai personaggi e agli avvenimenti che si mettono in rilievo, unendo alle qualità artistiche l’impegno civile, specifica connotazione del regista al cui nome sono intitolati i premi.

La giuria, nella categoria Musei, Biblioteche, Gallerie d’Arte di impegno sociale e civile - Sezione Comunicazione tattile, premia il Museo Omero con la seguente motivazione:
“Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona rappresenta un vanto nazionale, uno spazio culturale senza barriere aperto a tutti per il superamento delle barriere culturali, cognitive e psicosensoriali. Un luogo dove si tocca la bellezza, si percepisce il significato della creazione, in un’atmosfera magica dove il buio diviene luce plastica e la luce percorso di vita”.

Alla serata, in cui saranno tantissimi i premiati, prenderanno parte anche il Presidente Aldo Grassini e sua moglie Daniela Bottegoni, con lui fondatrice del Museo Omero.