Aisthesis Numero 21 – Settembre 2022

Leggi e ascolta.

Ad aprire il numero di settembre della rivista vocale del Museo Omero “Aisthesis. Scoprire l’arte con tutti i sensi” è Luigi Gallo, Direttore della Galleria Nazionale delle Marche e della Direzione Regionale Musei Marche.
Dal suo osservatorio privilegiato di Urbino, con una pressante intervista che non lascia spazio ad incertezze, Luigi Gallo afferma che il museo rappresenta il migliore e più efficace mezzo di comunicazione e trasmissione del sapere.
A seguire, da Elena Martinelli della “Fondazione Alfredo Catarsini 1899”, arriva una proposta su base scientifica, con sperimentazione già in atto, circa esercitazioni fisiche appositamente studiate per potenziare la percezione sensoriale e cognitiva.
Infine Annalisa Trasatti racconta il progetto Amusing, che con un biennio di incontri, laboratori e ricerche, rilancia un’Europa culturalmente vivace e all’avanguardia.

Leggi il numero completo della rivista in PDF (192 KB).

Questo numero è disponibile in inglese (PDF, 190 KB), traduzione di Simon Jarvis e in spagnolo (PDF, 212 KB), traduzione Elisabetta Paolozzi.

Sede della redazione e della direzione:
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina da Chio 28 – Ancona.
Editore: Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ONLUS.
Direttore: Aldo Grassini.
Direttrice Responsabile: Gabriella Papini.
Redazione: Monica Bernacchia, Andrea Sòcrati, Annalisa Trasatti, Massimiliano Trubbiani, Alessia Varricchio.
Voce: Luca Violini.