Aisthesis Numero 20 – Giugno 2022

Leggi e ascolta.

Numero estivo, il ventesimo della rivista Aisthesis.
Si parla di plastica che si trasforma in materiale pregiato, di bassorilievi per leggere l’arte e di un incontro formativo che può cambiare la vita.
Nicola Farina, con il suo articolo, affronta il tema della plastica, lavorata, studiata e trasformata che è ormai considerata tra i materiali tradizionali, oltre a sollecitare nuove modalità espositive.
A seguire, Massimiliano Trubbiani parla di tiflodidattica, come materia che amplia l’accessibilità alle opere d’arte e si sta diffondendo velocemente. Molte realizzazioni nate al Museo Omero, oggi si trovano in Musei e Gallerie, facendo da apripista al nuovo.
In chiusura Azzurra Pizzi racconta come l’esperienza dello storico Corso di formazione nazionale sull’accessibilità ai beni culturali del Museo Omero raggiunge il suo scopo di comunità scientifica interregionale.

Leggi il numero completo della rivista in PDF (302 KB).

Questo numero è disponibile in inglese (PDF, 300 KB), traduzione di Simon Jarvis e in spagnolo (PDF, 401 KB), traduzione Elisabetta Paolozzi.

Sede della redazione e della direzione:
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina da Chio 28 – Ancona.
Editore: Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ONLUS.
Direttore: Aldo Grassini.
Direttrice Responsabile: Gabriella Papini.
Redazione: Monica Bernacchia, Andrea Sòcrati, Annalisa Trasatti, Massimiliano Trubbiani, Alessia Varricchio.
Voce: Luca Violini.