Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Formazione

sala conferenze

Dal 2004 il Museo Omero organizza corsi di formazione e aggiornamento finalizzati ad offrire una panoramica sulle tematiche della disabilità e dell’accessibilità del patrimonio culturale, avvalendosi sia delle diverse e qualificate competenze interne, sia di quelle più significative che operano nel panorama nazionale ed internazionale.

Oltre allo storico Corso nazionale sull’accessibilità ai beni culturali che si svolge ogni anno in sede, il Museo esporta fuori sede la propria esperienza come è accaduto con il Parco Archeologico del Colosseo (29 novembre 2018 – 9 settembre 2019) con un corposo modulo formativo rivolto al personale interno e finalizzato all’acquisizione di conoscenze sul tema della disabilità visiva e della fruizione dei beni culturali.

Ne biennio 2019-21 è stata attivata una convenzione tra il Museo e l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia per la promozione all’interno del contesto accademico, dei temi connessi all’accessibilità museale in relazione alla disabilità, secondo la quale il Museo cura la progettazione e la realizzazione del corso di Tecnologia dell’educazione.

Dal 2021 il Museo è partner strategico dell’Università del Salento.

Tra le altre occasioni di formazione specifica ricordiamo quella per il Museo Opera del Duomo di Orvieto, per l’Università di Cassino, per l’Associazione Italia Langobardorum, per il Teatro Grande di Brescia.

Dal 20 agosto 2018 il Museo Omero è ente qualificato per la formazione dei docenti ai sensi della Direttiva ministeriale 170/2016 del MIUR, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Direzione generale per il personale scolastico.

Per informazioni e contatti info@museoomero.it.