sala conferenze

Dal 2004 il Museo Omero organizza corsi di formazione e aggiornamento finalizzati ad offrire una panoramica sulle tematiche della disabilità e dell’accessibilità al patrimonio culturale.
Per questo si avvale sia delle diverse e qualificate competenze interne, sia di quelle più significative che operano nel panorama nazionale ed internazionale.

Oltre allo storico Corso nazionale sull’accessibilità ai beni culturali che si svolge ogni anno al Museo, propone moduli formativi specifici per le singole realtà.
Negli ultimi anni, infatti, sono notevolmente aumentate le richieste di consulenza e formazione da parte di enti e istituzioni culturali. Il fine è rendere i loro spazi e loro contenuti accessibili anche a persone con disabilità, nello specifico quelle con disabilità visiva.

Il museo inoltre partecipa regolarmente a convegni e conferenze dedicati all’accessibilità, con l’obiettivo di condividere pratiche ed esperienze di settore.

Dal 20 agosto 2018 il Museo Omero è ente qualificato per la formazione dei docenti ai sensi della Direttiva ministeriale 170/2016 del MIUR, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Direzione generale per il personale scolastico.

Per informazioni e contatti info@museoomero.it.