Centro di documentazione

Centro di documentazione

Il Centro di Documentazione e Ricerca è legato alle specifiche attività didattiche e formative svolte presso il Museo.

È specializzato, in particolare, nei settori relativi alla pedagogia e didattica delle arti e dell’archeologia, all’estetica e all’accessibilità ai beni museali per le persone con minorazione visiva e, più in generale, per le persone diversamente abili.

Il Centro dispone di una bibliografia specifica sulle tematiche in questione, con testi in nero e in Braille, video, DVD e audiocassette, consultabili in sede. Ha inoltre dato vita ad una propria produzione, “Le dispense del Museo Omero”, pubblicazione che raccoglie e divulga le linee pedagogiche, le riflessioni e le esperienze più significative maturate e sperimentate nell’ambito delle diverse attività svolte nel corso degli anni.

È possibile visionare i principali ausili tiflodidattici per l’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva. Il Centro offre anche la possibilità di conoscere le modalità, gli ausili e le esperienze concrete per favorire la conoscenza e l’accesso al patrimonio museale

Il Centro accoglie studenti per attività di tirocinio ed offre, solo su appuntamento, consulenza e supporto a docenti, responsabili e operatori dei Musei e delle Soprintendenze, operatori del settore dell’handicap, studenti e laureandi. Su richiesta fornisce linkografie e bibliografie sui temi suddetti.

Il Centro di Documentazione si trova a piano terra (all’interno della Corte della Mole). Su prenotazione è possibile concordare un appuntamento in altro orario per una consulenza personalizzata con un operatore del Museo. Contatti: Segreteria del Museo tel. 071 28 11 935 – segreteria@museoomero.it