Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Opera: Senza titolo (numero 2)

Scultura originale

Composizione numero 2

Originale

Autore
Roberto Papini
Data
1974-1985
Periodo
Novecento
Dimensioni
42 cm in altezza, 30 cm in larghezza
Materiale
legno
Luogo
Si apre in una nuova finestra

Descrizione

Passano gli anni ed il pittore scopre anche il piacere del gioco matematico nella pratica solo in apparenza tutta manuale dei Labirinti Marilena Pasquali catalogo Roberto Papini Opere1952 2011

Roberto Papini (Ancona, 1921-2019), realizza questa tavola in legno tra il 1974 e il 1985. Intitolata dal Museo Senza titolo n. 2 oggi è parte della Sezione itinerante del Museo Omero.
La tavola, alta 41 cm alta e larga 32 cm, si compone di un unico materiale, il legno, scavato di circa 2 cm per creare percorsi curvi e ondulati in cui le mani possono incunearsi. L’opera è speculare: la parte sopra rispecchia quella sotto. La linea di divisione è a metà altezza.
Per citare ancora la Pasquali si tratta di “strutture a frattale, forme doppie, speculari, complementari, la cui texture in bilico tra illusione ottica e rilievo è arricchita dalla stesura di colori timbrici, mai tonali e quindi giusti per questi lavori riconducibili a quell’area di linguaggio optical e Arte programmata che certamente interessa l’artista anconetano”

Foto: Maurizio Bolognini. Proprietà: Archivio Museo Tattile Statale Omero.