World Accessibility Day a Firenze

Illustrazione colorata di 16 persone con disabilità mentre si relazionano "muovendosi" nel mondo, disegnato come suolo grigio

Giovedì 16 maggio 2024 dalle ore 10:00.
Palazzo degli Affari, Firenze
.

Esperti, rappresentanti di associazioni, persone con disabilità, amministratori pubblici, istituti di ricerca, si riuniranno intorno a un tavolo per definire come migliorare le condizioni di accessibilità a tutti gli spazi, i servizi e le infrastrutture.

Sarà così che la Toscana celebrerà il "Global Accessibility Awareness Day" il prossimo 16 maggio dalle ore 10:00. L'appuntamento è in programma a Firenze, presso il Palazzo degli Affari, Piazza Adua 1.

Finalità dell'iniziativa è realizzare un confronto concreto e a tutto tondo su ciò che può rendere più inclusivi gli ambienti fisici, digitali e sociali. Questo affinché gli individui, indipendentemente dal loro background, identità o abilità, si sentano apprezzati, rispettati e supportati.

Saranno 9 i tavoli di confronto suddivisi per tematiche: dall'autonomia personale al tempo libero, dall'urbanistica alla mobilità, dalla salute al lavoro, dalla cultura allo sport. A uno di questi tavoli porterà il proprio contributo anche il Museo Tattile Statale Omero con Maria Giulia Cester.
Il lavoro di ciascun tavolo convergerà in un documento finale che definirà l'orientamento delle strategie regionali sull'accessibilità in Regione per il prossimo triennio.

La giornata è realizzata in collaborazione con Florence Accessibility Lab dell'Università di Firenze, Anci Toscana, Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità (CERPA), Centro Regionale Accessibilità (CRA), Istituto Nazionale Urbanistica (INU).

Il World accessibility day, nel cui ambito si inserisce questa iniziativa, è una ricorrenza che ha come riferimento la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità approvata dall'Onu. Suo principio fondante è che le persone con disabilità devono essere incluse nella società e avere gli stessi diritti degli altri cittadini.