Un libro tattile per Palazzo Buonaccorsi
Pubblicato in Notizie il 2 Ottobre 2024
Domenica 13 ottobre ore 15:30.
Palazzo Buonaccorsi, Macerata.
Famu, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.
Per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, domenica 13 ottobre. saremo a Macerata, a Palazzo Buonaccorsi, per la presentazione del libro tattile "Un palazzo per Amico".
Il libro tattile è un vero e proprio unicum creato dal Museo Tattile Statale Omero per il Museo di Palazzo Buonaccorsi e dedicato alla storia del palazzo e ad alcune delle principali opere della collezione.
Sarà utilizzato per visite multisensoriali ed inclusive. Il libro è stato prodotto nell'ambito di "Terre che leggono", un progetto realizzato con il sostegno del Centro per il Libro e la lettura - Cepell, di cui la Biblioteca comunale Mozzi Borgetti è capofila.
Che cosa è un libro tattile?
Un libro tattile è un libro con immagini a rilievo e testi ad alta leggibilità e in Braille: è strumento interattivo e inclusivo, molto amato dalle bambine e dai bambini, e fondamentale per chi ha disabilità visiva. Al contempo è un vero e proprio oggetto di artigianato artistico che richiede diverse competenze: grafiche, di scrittura, tiflologiche e di legatoria.