Roberto Papini: un ricordo a due anni dalla scomparsa

sette quadri tattili di Roberto Papini

22 aprile 2021.

A due anni dalla scomparsa dell'artista Roberto Papini (Ancona, 1917 - 2019) lo ricordiamo attraverso le parole di Marilena Pasquali, curatrice della mostra antologica curata dal Museo Omero e a lui intitolata nel 2011-2012.

La Pasquali in questo video, realizzato per l'anniversario dello scorso anno, ci ricorda Papini come uomo autorevole, le sue opere come frutto di una profonda meditazione spirituale e il suo studio come antro delle meraviglie.

I noti eventi ci hanno impedito di organizzare una Giornata di Studi a lui dedicata, che abbiamo sempre intenzione di mettere in pratica non appena sarà possibile.

In occasione della prossima riapertura, vi invitiamo a tornare al Museo Omero anche per Roberto Papini, un artista originale di cui conserviamo il nucleo di opere più corposo.

A disposizione nel bookshop il catalogo della citata mostra "Roberto Papini Opere 1952 – 2011" con 196 pagine a colori e saggi critici di Marilena Pasquali, Roberto Cresti, e testimonianze di Manuela Alessandrini, Walter Angelici, Monica Bernacchia, Roberto Farroni, Fiorello Gramillano, Aldo Grassini, Andrea Nobili, Associazione Culturale Galleria Puccini.