Percorsi multisensoriali nei Musei delle Ville Storiche di Roma, Museo Carlo Bilotti

1 giugno 2013, ore 10.30
Aranciera di Villa Borghese, Roma

La visita al Museo Carlo Bilotti, che custodisce un numero significativo di opere di Giorgio de Chirico, tra dipinti, disegni e sculture, sarà strutturata, prevalentemente, sui bronzi del Maestro della Metafisica. Per la Biennale Arteinsieme 2013, sono state individuate quattro opere, di cui tre di de Chirico.
Si comincerà dal piazzale esterno del museo dove è collocato il gruppo bronzeo Ettore e Andromaca. Il soggetto è tra i più amati dall’artista, che qui ce ne offre, grazie anche alla monumentalità delle proporzioni, una versione molto drammatica e coinvolgente. Sarà questa l’occasione per ascoltare la lettura, fatta dall’attrice Emma Marconcini, dell’incontro di Ettore a Andromaca, tratto dall’Iliade. In Sala de Chirico saranno esaminati i due bronzetti Oreste e Pilade e L’Archeologo, più contenuti nelle proporzioni e più immediatamente accessibili all’esplorazione tattile da parte dei visitatori. Verrà naturalmente approfondita la riflessione sull’uso dei materiali e delle patine e si commenterà la storia della realizzazione di questi bronzi. Nell'adiacente Project Room, dove è allestita una sezione della mostra White & White, si avrà modo di entrare in relazione con Light Touch, opera di Licia Galizia e Michelangelo Lupone, in grado di reagire con sensibilità sonora alla vicinanza o allo sfioramento da parte del visitatore. L'artista Licia Galizia sarà presente e guiderà l’approccio a quest'opera singolare.
A conclusione del percorso, i partecipanti commenteranno l'esperienza appena vissuta.
La visita è un'esperienza complessa che coinvolge i sensi, escludendo la vista. Si avvale del tatto e dell'udito, coinvolge la sensibilità e la riflessione.

L'iniziativa è realizzata grazie anche alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato MUSEUM e di ZETEMA Progetto Cultura.

MUSEO: MUSEO CARLO BILOTTI ARANCIERA DI VILLA BORGHESE
INDIRIZZO: VIALE FIORELLO LA GUARDIA