Omaggio a Umberti’, l’Ultimo Re d’Ancona

Sabato 19 giugno, ore 20 Hotel Excelsior la Fonte - Portonovo Ancona L'Accademia dello stoccafisso all'anconitana ed il Museo Tattile Statale Omero presentano Omaggio a Umbertì, l'Ultimo Re d'Ancona Un gocio de vi' in ricordo de Umbertì Questa è la volta bona che festeggiamo l'ultimo Re d'Ancona Il 14 giugno è il giorno in cui Umbertì è scomparso ed abbiamo deciso di ricordalo ascoltando alcune canzoni a lui dedicate e con una cena a buffet dal costo contenuto grazie alla collaborazione dell'Excelsior Hotel la Fonte di Portonovo. Un'occasione speciale che vedrà l'incontro tra lo Stoccafisso all’anconitana e l'olio "Omero" della Fattoria Petrini di Monte San Vito, il tutto accompagnato dalla voce suadente di Domenica Vernassa. La città ha amato e rispettato Umbertì ed il suo ricordo è sempre presente. Menù I Moscioli de Portonovo La Panzanela Na Friturina de paranza I Sardoncini scottadeti El Zalame de Fabrià El Pecurì e la Ricota El presciuto del Monte d’Ancona I Vincisgrasi de Renato I gnochi co'l sciugo de pomidoro e basilico I spagheti coi moscioli La purcheta col finuchietto La mistiganza d’inzalata de l’orto del padre de Palì I fruti del cuntadì del Pogio El ciambelò co la ciculata La piza e ‘l pa’ del Forno de Vara’ Le puntarele coi alici El stucafiso al’ancunetana El Turcheto col Mistrà In collaborazione con: Azienda Agricola Conte Leopardi Dittajuti Numana AN Italia Fattoria Petrini Monte San Vito Domenica Vernassa canta Umbertì ... allora ... stamola a sentì! La cantante anconetana Domenica Vernassa proporrà al pubblico della Fonte il suo ultimo album dal titolo "Umbertì ultimo re di Ancona", omaggio al clochard dorico. Prodotto dal Museo Omero con il contributo dell'Assessorato alle politiche giovanili e dei Servizi Sociali del Comune di Ancona, di Claudio D'Orazio Assicurazioni, dell'Excelsior Hotel La Fonte, dell'Accademia dello Stoccafisso all'Anconitana e del Fortino Napoleonico, il cd sarà presentato in anteprima e disponibile al pubblico mediante una donazione a favore dell'Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus, a sostegno delle attività del Museo Omero. È necessaria la prenotazione, impegnativa, entro e non oltre il 16 giugno, telefonando a Gilberto Graziosi, cell. 335.1303495 o tramite email info@accademiadellostoccafisso.com. I tavoli saranno assegnati ed il buffet, se il tempo lo permetterà, si svolgerà nella corte dell'hotel.