Museo Omero presente alla Conferenza Museums meet Adult Educators

Il Museo Omero sarà presente alla Conferenza internazionale Grundtvig "Museums meet Adult Educators" che si terrà dal 23 al 24 settembre 2010 a Copenaghen - Danimarca.

La conferenza tratterà dei musei come luoghi di apprendimento per eccellenza, anche nell'ambito della formazione degli adulti. Permettendo al pubblico di interagire con le collezioni, essi promuovono la creatività, contribuiscono a combattere l'esclusione sociale, favoriscono il dialogo interculturale, incoraggiano l'educazione alla cittadinanza attiva e sostengono la crescita personale dei soggetti coinvolti.

Partendo dalla constatazione che il rapporto tra musei, intesi come luoghi di apprendimento informale e permanente, e specialisti nell’educazione degli adulti è ancora troppo debole, il progetto Grundtvig MumAE è stato concepito per stabilire canali di comunicazione permanente tra i due ambiti, creando le condizioni per un flusso costante di informazioni, la condivisione di risorse e il trasferimento di competenze da un settore all'altro. Il principale obiettivo del progetto è dunque, da un lato, sostenere i musei europei perché possano sviluppare un maggiore potenziale come luoghi di apprendimento lungo tutto l'arco della vita e, dall'altro, fornire a chi si occupa di educazione degli adulti informazioni e materiali per un migliore utilizzo delle risorse educative dei musei.