Mostra di Ettore Balduzzi Con gli occhi di Ettore – Al di là di ogni punto di vista

12 - 25 gennaio 2012.
Palazzo della Cultura - Sala 5 della Pinacoteca

Comunale di Latina.

Dal 12 al 25 gennaio 2012 si svolge presso la Pinacoteca Comunale di Latina la mostra del giovanissimo artista Ettore Balduzzi, dal titolo "Con gli occhi di Ettore - Al di là di ogni punto di vista", organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale "Solidarte".

La mostra, ideata e realizzata dallo stesso Ettore e da Giuliana Bocconcello, con la cura di Silvia Sfrecola Romani, è stata patrocinata dal Museo Tattile Statale Omero, che ha fornito la propria competenza nell'elaborazione del percorso tattile. In esposizione le opere che il giovane di 19 anni, con disabilità visiva e motoria, ha realizzato nel corso dei laboratori di argilla organizzati dal gruppo Diversamente Artisti Diaphorà: con l'aiuto del suo inseparabile martello e affiancato dall'artista Giuliana Bocconcello, tra il 2010 ed il 2011 Ettore ha creato piccole sculture che raccontano il suo modo di vedere e vedersi o, piuttosto, dovremmo dire, di sentire e sentirsi, nel mondo.

Dal catalogo: "Se le opere in mostra sono, su tutto, la testimonianza della forza e della tenacia di Ettore, dall'altra diventano lo spunto ed il pretesto per una riflessione, attualissima, sull'enigma della visione (..) Ettore ci offre la possibilità di affrontare un tema antico e contemporaneo, ovvero universale, quale quello del vedere, del saper vedere e del voler vedere, da un altro punto di vista".

Due i percorsi di visita della mostra: quello tradizionale, con opere allestite alle pareti ed illuminate dai faretti ed un percorso al buio, per "vedenti" messi in condizione percettive tali da essere costretti ad utilizzare gli altri sensi per muoversi ed accedere alle opere.