Le fonti dell’acqua, simboli della città da toccare: letture e visita guidata

Copertina del libro

Giornata Internazionale per i diritti delle persone con disabilità

In occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle persone con disabilità promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero per il Beni e le Attività culturali, il Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione altri enti e istituzioni di Ancona - l’Archivio di Stato, Soroptimist International, l'Ente Nazionale dei Sordi, l'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti - organizza una duplice iniziativa per conoscere alcuni luoghi simbolo della città.

Presentazione del libro "Le Fonti dell'acqua, note storiche sulle antiche fontane di Ancona"

Mercoledì 3 dicembre 2008 ore 16 al Museo Tattile Statale Omero, in via Tiziano 50

Parteciperanno Antonio Luccarini, la curatrice del volume Giovanna Maria Caporaloni, e Pamela Galeazzi, che leggerà alcuni brani utili a comprendere il legame della città con le sue fonti d’acqua attraverso i secoli. Seguirà rinfresco a cura del Soroptimist.
Grazie alla sensibilità dell’editore, per i disabili sensoriali presenti sarà a disposizione il libro in formato digitale.

Visita guidata alle antiche fontane di Ancona
Appuntamento presso le 13 cannelle, corso Mazzini

Venerdì 5 dicembre 2008 ore 15

Rodolfo Bersaglia e Giovanna Maria Caporaloni coducono una visita alla concreta scoperta delle fontane presenti in città.
La presenza di Andrea Socrati del Museo Tattile Statale Omero consentirà anche un'adeguata esplorazione tattile delle fonti d'acqua: una modalità di sperimentare la conoscenza dell'arte capace di arricchire e coinvolgere.
L'esperienza sarà integrata con materiali di ausilio per condurre in particolare il pubblico con disabilità visiva a comprendere fondamentali luoghi storici di Ancona.
La collaborazione con l'Ente Nazionale Sordi di Ancona garantirà la traduzione degli interventi nella Lingua Italiana dei Segni.

Informazioni

Le iniziative sono gratuite. E’ gradita la prenotazione. Telefono 071 28 11 93 5, email: info@museoomero.it.