InclusivOPERA 2018

logo

Dal 2008, il Macerata Opera Festival si è aperto ai servizi di accessibilità ai suoi spettacoli con un progetto unico in Italia ed ha attivato il servizio di audiodescrizione delle opere in cartellone a beneficio di non vedenti e ipovedenti, con la possibilità di scaricare preventivamente le parti introduttive delle opere in programma.

Offre inoltre il servizio di sopratitolazione di tutte le opere in cartellone, a beneficio di non udenti e ipoudenti ma di grande utilità per il pubblico tutto.

Le serate di spettacolo con audiodescrizione sono precedute da tre percorsi tattili tematici, pensati per non vedenti e ipovedenti, ma aperti anche agli accompagnatori.

Programma 2018

Venerdì 3 Agosto
ore 18.15: Alla scoperta dei costumi, delle sartorie e del trucco
ore
Ritrovo presso il cancello principale dello Sferisterio. Percorso tattile alla scoperta dei costumi, in particolare quelli della Traviata in scena la sera stessa.
ore 21.00 La Traviata, spettacolo con audio descrizione dal vivo. Si raccomanda di essere in teatro almeno 20 minuti prima per l'audio descrizione.

Sabato 4 Agosto
ore 18.15 Alla scoperta delle scenografie
Ritrovo presso il cancello principale dello Sferisterio. Percorso tattile alla scoperta delle scenografie, per l'allestimento del Flauto Magico.
ore 21.00 Il Flauto Magico, spettacolo con audio descrizione dal vivo. Si raccomanda di essere in teatro almeno 20 minuti prima per l’audio descrizione. In collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero.

Domenica 5 Agosto
ore 18.15 Alla scoperta degli strumenti dell'orchestra
, arricchito da percorso guidato da un'interprete LIS riservato a non udenti e ipoudenti.
Ritrovo presso il cancello principale dello Sferisterio: percorso tattile alla scoperta degli strumenti musicali e della musica, in abbinamento all'Elisir d'Amore in scena la sera stessa.
ore 21.00 L'Elisir d'Amore, spettacolo con audio descrizione dal vivo. Si raccomanda di essere in teatro almeno 20 minuti prima per l'audio descrizione.

Tutti i percorsi sono gratuiti, previa prenotazione. Gli ospiti ciechi possono senz'altro venire con un accompagnatore. I percorsi sono corredati di materiale tattile e in 3D.

L'audio descrizione verrà fornita dal vivo, quest'anno per la prima volta su app mobile in collaborazione con Sennheiser Streaming Technologies.

Link esterno