Il Museo Omero partecipa alla giornata di studio Catalogare e comunicare per i musei

Le tecnologie al servizio dei beni culturali L'incontro, organizzato dai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi in collaborazione con la Regione Marche e il Sistema Museale della Provincia di Macerata, intende mettere a confronto ricerche, esperienze e pratiche quotidianamente attuate nell'ambito dei musei marchigiani per la conoscenza e la valorizzazione dei beni culturali, sostenute dallo sviluppo delle tecnologie informatiche. In un contesto regionale caratterizzato dallo stretto rapporto tra museo e territorio, studiosi e professionisti del mondo dell'arte e dei musei locali si interrogano sui possibili scenari di sviluppo della catalogazione digitale, della comunicazione e dei servizi educativi al pubblico. Chi opera in questi tradizionali ambiti di attività, solo apparentemente lontani, oggi grazie alla mediazione tecnologica collabora a far conoscere un' idea di museo aperto e radicato nella comunità di appartenenza. In un dibattito teorico-pratico, un'occasione per illustrare le diverse esperienze locali e le scelte fatte per un pubblico sempre più partecipe e consapevole. Per il Museo Omero parteciperà Monica Bernacchia con un intervento "Museo Omero: accessibilità, comunicazione, promozione."