Il Museo Omero esporta la propria esperienza museale anche in Russia

Unione museale espositiva Manezh di Mosca

Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona esporta la propria esperienza nel campo dell'accessibilità e dei servizi educativi fino a Mosca, nel secondo seminario italiano rivolto gli operatori museali in servizio presso i musei russi dal titolo "Il Museo e il suo rapporto con il pubblico" che si svolgerà nei giorni 20 e 21 febbraio 2013, presso la sala conferenze dell'unione museale espositiva Manezh di Mosca.

L'Istituto Italiano di Cultura a Mosca, che organizza il seminario in collaborazione con il Governo della città di Mosca ed il Comitato Russo ICOM, ha invitato i rappresentanti di alcuni tra i maggiori musei italiani: insieme al Museo Statale Tattile di Omero, saranno presenti il Polo Museale di Napoli, la Galleria Borghese di Roma, il MART di Trento e Rovereto e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

I temi del seminario riguarderanno aspetti tecnico-organizzativi della gestione museale (sistemi interattivi, programmi per i disabili, attività didattiche ecc.); in particolare, Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero, parlerà de "I ciechi e l'arte: un diritto negato" e Annalisa Trasatti, Coordinatrice del Museo Omero, interverrà su "Laboratori accessibili. Laboratori per tutti". Oltre alle relazioni avranno luogo veri e propri workshop  sull'allestimento di un book-shop, sui percorsi museali per i disabili e sulle attività museali per i bambini.

Tutti gli interventi saranno tradotti in lingua russa con un servizio di traduzione simultanea.

Un'altra tappa internazionale di rilievo per il nostro Museo dopo il ciclo di conferenze in Giappone - National Children's Castle (Shibuya, Tokyo), Yokosuka Museum of Art (Yokosuka, Kanagawa), Setagaya Art Museum (Setagaya, Tokyo) , la mostra "Umano Divino" in Repubblica Ceca, le collaborazioni con il Louvre e il  British Museum e la mostra La bellezza del tatto con annesso ciclo di conferenze in Polonia (Museo della Slesia, Katowice).

20 febbraio

• 9.30-9.40 Saluto della dott.ssa Ekaterina Selezneva (Unione museale espositiva «Manezh»)
  • 9.40-9.50 Saluto del Prof. Adriano Dell'Asta (Istituto Italiano di Cultura di Mosca)
  • 9.50-10.00 Saluto del dott. Vladimir Tolstoj (ICOM Russia)
  • 10.00-11.00 Soprintendente Fabrizio Vona (Polo Museale Napoli): "I musei del Polo museale di Napoli nella loro interazione con il pubblico"
  • 11.00-12.00 Dott. Aldo Grassini (Museo Tattile Statale Omero di Ancona): "I ciechi e l’arte: un diritto negato"
  • 12.00-12.30 coffee break
  • 12.30-13.45 Dott.ssa Annalisa Trasatti (Museo Tattile Statale Omero di Ancona): "Laboratori accessibili. Laboratori per tutti".
  • 13.45-14.15 Dott.ssa Annalisa Casagranda (MART di Trento e Rovereto): "Dentro il museo: il MART e i suoi pubblici"
  • 14.15-15.00 Dott.ssa Ornella Dossi (MART di Trento e Rovereto): "Esperienze al museo: arte e diversibilità".

21 febbraio

• 9.30-9.40 Saluto della dott.ssa Ekaterina Selezneva (ICOM)
  • 9.50-10.45 Dott. Mario Andrea Ettorre (Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali): "Cultura senza ostacoli"
  • 10.45-11.40 Dott.ssa Anna Coliva (Galleria Borghese, Roma): "La Galleria Borghese, un museo "difficile": le soluzioni per l'interazione con il pubblico"
  • 11.40-12.10 coffee break
  • 12.10-13.05 Dott.ssa Annalisa Casagranda (MART di Trento e Rovereto): "Lo spazio dei libri: bookshop e BabyMart"
  • 13.05-15.00 Dott. Stefano Piantini e dott.ssa Laura Bassi (Skira Editore): "Teoria e Prassi dei Bookshop Museali (progettazione architettonica e design, editoria, marchandising, gestione)".