Il Museo Omero all’Erasmus Beautiful Day 2025
Pubblicato in Notizie il 29 Settembre 2025

Martedì 14 ottobre 2025 ore 10:00.
Roma, sede del Parlamento Europeo in Italia, Via IV Novembre 149.
Esperienze, visioni e pratiche per rendere l'educazione un gesto condiviso di bellezza e cittadinanza attiva.
L'Erasmus Beautiful Day, organizzato da CIAPE - Centro Italiano per l'Apprendimento Permanente è un evento che si svolge nell'ambito della settimana di celebrazioni europea dedicata al programma Erasmus Plus.
Ogni anno questa ricorrenza accende i riflettori sull'impatto sociale, culturale ed educativo delle esperienze Erasmus in tutta Europa, coinvolgendo istituzioni, scuole, università e realtà della società civile.
A rappresentare il Museo Tattile Statale Omero a questa edizione sarà Annalisa Trasatti.
Il programma 2025 si articola attorno a tre grandi temi:
- la visione Erasmus Plus, che apre nuove strade, connette persone e rafforza il senso di comunità e cittadinanza attiva. Su questo tema interverranno le Ambasciatrici Erasmus Plus Eleonora Perotti, Maria Teresa Caccavale e Annabella Di Finizio;
- la Pedagogia del Bello, che interpreta l'educazione come esperienza di cura, relazione e inclusione. A parlarne saranno il Prof. Marco Dallari (Università di Trento) e il Prof. Roberto Travaglini (Università di Urbino "Carlo Bo");
- la rete degli Ambasciatori della Bellezza nella Didattica, donne e uomini che trasformano ogni giorno questi valori in azioni concrete nei territori e nelle scuole.
Tre fili diversi, che nell'Erasmus Beautiful Day si intrecciano per tessere un'unica trama: un'educazione che genera impatto, lascia traccia e continua a trasformare chi la incontra.
Info
L'evento è aperto alla stampa. I giornalisti interessati a seguire Erasmus Beautiful Day 2025 possono richiedere accredito stampa all'indirizzo: ciape@ciape.it.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 347 5645583.