Il Museo Omero al Salone dell’educazione di Genova

Giovedì 15 e Venerdì 16 novembre 2012 il Museo Omero partecipa a Genova a "ABCD - Salone italiano dell'educazione", evento rivolto al mondo della scuole e dell'università.
In particolare il Centro per i servizi educativi del territorio - Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio Servizio II Comunicazione e promozione del patrimonio culturale ha invitato il Museo Omero all'iniziativa "Il MiBAC incontra la Scuola" nella persona di Andrea Sòcrati, responsabile dei progetti speciali del Museo, per presentare un laboratorio didattico basato su esperienze tattili sensoriali.
Accompagnato da Donatella Vicedomini (collaboratrice del museo) e Giulia Serritelli (volontaria del servizio civile nazionale) Andrea Socrati proporrà il laboratorio "Totem sensoriale" rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

Il salone italiano dell'educazione sarà anche l'occasione per presentare la biennale Arte Insieme - cultura e culture senza barriere, giunta alla sua V edizione. L'iniziativa, nata nel 2003, Anno Europeo del Disabile, ha lo scopo di favorire l'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità e di quelle svantaggiate per provenienza da culture altre e per condizione sociale, attraverso la valorizzazione dell'arte e dell'espressione artistica come risorse per l'educazione e la crescita personale di tutti. Promossa dal Museo Omero e dal Liceo Artistico "Edgardo Mannucci" di Ancona, con la collaborazione del Servizio V "Architettura ed Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali", la manifestazione vede quali testimonial per l'edizione 2013 il maestro Michelangelo Pistoletto e il maestro Nicola Piovani.