Il fascino del Museo Omero approda in Giappone

Aldo Grassini e Annalisa Trasatti all'Università di Yamanashi Facoltà di Pedagogia con la prof. HIROKO Takesue

Città di Kofu, Università di Yamanashi, 14-15 dicembre 2018
Conferenza di Aldo Grassini e Annalisa Trasatti

"IL FASCINO DEL MUSEO OMERO" è la Conferenza che terranno sabato pomeriggio 15 dicembre, alle ore 13.30, il presidente e la coordinatrice del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, Aldo Grassini e Annalisa Trasatti, presso l'auditorio del Museo dell'Arte della Prefettura Yamanashi della città di Kofu.

La Conferenza era stata sollecitata dalla professoressa HIROKO Takesue dell'Università di Yamanashi Facoltà di Pedagogia. Previsti 100 selezionati partecipanti. La mattina si anticipa la conferenza con un incontro con direttori, curatori e docenti universitari del settore presso lo "Yamanashi Prefectural Museum of Art". In particolare le relazioni di Aldo Grassini e Annalisa Trasatti tratteranno i temi della Cultura dell'accessibilità e dell’esperienza estetica dell'arte attraverso il tatto, con un ampio spazio ai servizi educativi e ai programmi didattici del Museo. Grande attenzione alla stampa del settore e a quelle emittenti radiofoniche seguite da un pubblico con disabilità visive. Tra gli appuntamenti quello con il curatore del Centro Nazionale delle Arti di Tokyo e il curatore del Museo Nazionale di Arte Moderna di Kyoto.

La professoressa HIROKO Takesue conferma la grande aspettativa per la presenza del Museo Omero a Kofu e per l'importanza che il lavoro di studio e ricerca di Aldo Grassini riveste da tempo nel mondo accademico.
La Conferenza sarà un utile momento di confronto e di scambio tra esperti che potrà anche segnare l’avvio di ulteriori nuovi rapporti di collaborazione.

La visita in Giappone di Aldo Grassini e Annalisa Trasatti si concluderà il 16 dicembre al Museo Vangi nella città di Mishima. Sarà la curatrice KOKO OKANO a guidare i rappresentati del Museo Omero a questo particolare luogo che i giapponesi hanno interamente ed esclusivamente dedicato allo scultore Giuliano Vangi, di cui il Museo Omero vanta alcune preziose opere nella collezione permanente ad Ancona.

Link esterni

Aldo Grassini all'Università di Yamanashi Facoltà di Pedagogia