Grand tour vanvitelliano: tre itinerari per Ancona

gruppo di visitatori con la guida sui camminamenti. Dietro il mare e un torrione d'angolo

In occasione dei 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli il Comune di Ancona, in collaborazione con il Museo archeologico nazionale delle Marche, Fai, Museo Diocesano e Museo Tattile Statale Omero, ha messo a punto un programma di visite guidate.

Tre itinerari

Tre sono gli itinerari ideati da Marta Paraventi e Annalisa Trasatti:

• Dal centro storico al Colle Guasco
    29 aprile, 20 maggio, 10 giugno, 1 e 22 luglio.
    Con tappe alla Chiesa del Gesù e a Palazzo Ferretti.
  • Dal centro storico al porto antico
    6 maggio, 27 maggio, 17 giugno, 8 e 29 luglio.
    Con la Chiesa di San Biagio e i siti dell'area portuale.
  • La Mole e Porta Pia
    13 maggio, 3 giugno, 24 giugno, 15 luglio e 5 agosto.
    Con possibilità di salire sul marciaronda.

La partecipazione è gratuita.

Tutti gli itinerari sono a cura di guide turistiche professionali e si svolgeranno il sabato pomeriggio alle 16:00 con partenza da piazza Roma, eccetto il terzo che partirà invece dalla Corte della Mole Vanvitelliana.

Le prenotazioni, obbligatorie fino ad esaurimento dei posti disponibili, vanno comunicate allo IAT l'Edicola di piazza Roma telefonicamente (anche su Whatsapp) 339 29 22 855.