Cristo rivelato: inaugurazione della scultura tattile di Felice Tagliaferri

Cristo Rivelato di Felice Tagliaferri

Sabato 27 novembre 2010, ore 11
Chiesa dell'Arte, Via Gramsci 315, Sala Bolognese

Saranno presenti le autorità e Josepha Idem.
Alle 10 è prevista una conferenza stampa.

L'idea è nata nell'aprile 2008, durante una visita di Felice Tagliaferri a Napoli, quando all'artista non è stato consentito di vedere a suo modo, cioè con le mani, la celebre scultura di Giuseppe Sanmartino, esposta nella Cappella Sansevero. L'arte è patrimonio universale e come tale deve essere accessibile a tutti secondo le proprie possibilità. Questo è il messaggio che Felice porta avanti da anni nella convinzione che i limiti siano negli occhi di chi li vede e che il disabile non sia colui che aspetta ma colui che agisce.
L'artista ha pensato di proporre una sua versione dell'opera che sia disponibile anche alla fruizione tattile.
Il nome dell'opera, "Cristo rivelato", ha il doppio significato di "velato per la seconda volta" e "svelato ai non vedenti".

Obiettivo del progetto

Creare una scultura che raffiguri un Cristo Velato simile a quello di Napoli e che possa essere toccata, così da ovviare all'impossibilità di conoscere l'opera originale da parte di chi vede esclusivamente attraverso l'uso delle mani. L'iniziativa consentirà a chi lo voglia di approcciarsi all'opera d'arte anche in maniera tattile, dimostrando che un blocco di pietra non può rovinarsi a causa dello sfioramento effettuato da mani esperte.

Il progetto è patrocinato da

• Comune di Sala Bolognese
  • Comune di Calderara di Reno