Corso di formazione Operatore sociale: accessibilità ai luoghi di interesse artistico culturale

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione

Operatore sociale - Accessibilità ai luoghi di interesse Artistico-Culturale
Finanziato dalla Provincia di Ancona con D.D. n. 272 del 10/03/2011 Cod. 117663 POR MARCHE FSE 2007-2013 – ASSE IV CAPITALE UMANO Ob. Spec. i.

Finalità del corso e figura formata

Obiettivo del corso è quello di fornire ad operatori sociali, insegnanti di sostegno, operatori museali ed operatori turistici, gli strumenti operativi per gestire il rapporto con i disabili visivi e nel garantire loro piena accessibilità ai siti museali, trasmettendo non solo le informazioni sull'opera d'arte ma anche emozioni e sentimenti da essa trasmessi.

Pertanto, si formerà un figura professionale in grado di garantire ai disabili visivi piena accessibilità ai beni museali ed artistici, tramite l'aggiornamento delle conoscenze sulle tematiche relative a: evoluzione dei non vedenti nella società; integrazione sociale e culturale; immagine tattile ed estetica della tattilità; scrittura Braille e mappe tattili; nozioni base di storia dell'arte, museologia ed archeologia.

Destinatari e requisiti

L'intervento formativo è rivolto a 15 allievi in età attiva (25 - 64 anni), rientranti in una delle seguenti tipologie:

• operatori sociali
  • insegnanti di sostegno
  • operatori museali
  • operatori turistici

residenti preferibilmente nella provincia di Ancona.
12 dei 15 posti sono riservati a donne.
Il corso è completamente gratuito per gli allievi.

Sintesi del programma didattico

• Orientamento e bilancio delle competenze (2 ore)
  • Elementi di psicologia tiflologica (3 ore)
  • I ciechi e l'evoluzione della società (3 ore)
  • Cultura e integrazione sociale (3 ore)
  • L'immagine tattile (5 ore)
  • I ciechi e le arti - L'architettura (5 ore)
  • L'accessibilità (3 ore)
  • L'accoglienza e l'accompagnamento (3 ore)
  • Gli strumenti (5 ore)
  • Il Braille: strumenti di scrittura (20 ore)
  • Elementi di museologia (10 ore)
  • L'archeologia (14 ore)
  • Breve storia dell'arte (20 ore)
  • Sicurezza aziendale (4 ore)

Durata e modalità di svolgimento

Il corso della durata complessiva di 100 ore si svolgerà nel periodo maggio - ottobre 2011 ad Ancona, presso la sede del Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50, 60125 Ancona.

Presentazione delle domande

Le domande d'iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 10 maggio 2011 e potranno essere consegnate a mano o spedite tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:

9000UNO sas Via Canaletto, 45 - 60019 Senigallia (AN),
oppure tramite fax al n. 071.66.11.945.
Alle domande inviate per fax dovrà seguire l'invio della documentazione in originale per posta. Le domande dovranno essere redatte su apposito modello scaricabile dal sito www.9000uno.com. Non saranno accettate le domande pervenute oltre il termine di scadenza, o con modulistica difforme da quella prevista o inviate da soggetti privi dei requisiti minimi richiesti.

Selezioni

Qualora le domande fossero superiori ai posti disponibili, i candidati in possesso dei requisiti saranno convocati per la prova di selezione.
La selezione prevede la valutazione dei requisiti professionali, una prova scritta attitudinale e/o di cultura generale e un colloquio motivazionale.
L'eventuale selezione è fissata per il giorno 12/05/11 alle ore 9,00 c/o la sede del Museo Tattile Statale Omero (Via Tiziano 50, Ancona) e si svolgerà durante l'arco dell'intera giornata.
Con la presentazione della domanda il candidato dichiara di essere informato della data delle selezione senza necessità di ulteriore comunicazione. La mancata partecipazione alla selezione sarà motivo di esclusione dalla partecipazione al corso.

Titolo rilasciato

Al termine del corso, ai sensi della LR 31/1998, verrà rilasciato un attestato di frequenza in "OPERATORE SOCIALE" (Cod. Did. Reg. TE11.1.1.1) agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore totali del corso.

9000uno Sas - Via Canaletto, 45 Senigallia (AN)
Fax. 071 66 11 945
Sito web: www.9000uno.com