Corso “Arte del con-tatto”

Arte del con-tatto corso base per operatori museali sull'accessibilità dei musei in favore delle persone con disabilità visiva

Premsessa

L'I.RI.FO.R (Istituto per la Ricerca, la Formazione e per Riabilitazione per la disabilità visiva) e la Commissione "Beni culturali ed artistici dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ONLUS" in collaborazione col la sezione UICI di Venezia, con l'Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna, con l'Istituto dei Ciechi di Milano, col Museo Tattile Anteros, col Museo Tolomeo e col Museo Tattile Statale Omero, presentano il corso base per operatori museali sull'accessibilità in favore delle persone con disabilità visiva.

Il progetto "Arte del Con-Tatto" intende promuovere la cultura dell’accessibilità delle opere artistiche come veicolo per l'inclusione sociale di tutte le persone con disabilità. La parte in presenza del corso della durata di 8 ore precedute da 4 ore di formazione a distanza si svolgerà durante la Biennale di Venezia il prossimo 16 settembre presso il palazzo Tiepolo Passi, S. Polo 2774 30125 Venezia (VE), ove in concomitanza si tiene la mostra dell'artista Caroline Lépinay dal titolo emblematico "Love is Blind, Blind for love". L'artista ha voluto fortemente che la propria esposizione fosse un'esperienza sensoriale e coinvolgente; un luogo di incontro e confronto. Per queste ragioni e per la straordinaria opportunità concessa gli organizzatori e i docenti del corso ringraziano l'artista Caroline Lepinay senza la quale il progetto "Arte del Con-Tatto" non avrebbe mai avuto luce. Proprio la stessa artista aprirà le lezioni frontali del corso che avranno inizio alle ore 9,00 di giorno 16 settembre portando il suo saluto a tutti i partecipanti.

Iscrizioni

Potranno iscriversi al corso studenti, docenti, operatori museali, iscritti agli Albi I.Ri.Fo.R. e chiunque interessato all'argomento.
Il corso è aperto ad un numero massimo di 25 partecipanti.
Sarà data priorità per l'iscrizione agli operatori museali e agli iscritti negli Albi I.Ri.Fo.R.
L'iscrizione al corso dovrà pervenire ai nostri uffici entro il 5 Settembre 2019 utilizzando la mail: archivio@pec.irifor.eu e specificando il Nome, il Cognome, la Qualifica e i propri Contatti e allegando ricevuta del pagamento iscrizione.
Il costo del seminario è di euro 50 da versare al momento dell’iscrizione sul conto corrente dell'Istituto con IBAN: IT 15 H 07601 03200 000034340000 – causale "Iscrizione corso ARTE DEL CON-TATTO 2019".
Agli studenti e agli iscritti agli Albi del nostro Istituto è riconosciuto uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione e, inoltre, la partecipazione al seminario è valida come attività formativa ai fini del mantenimento dell’iscrizione agli Albi.
Le eventuali spese di vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.
A completamento dell'iscrizione la Segreteria provvederà ad inviare ai partecipanti comunicazione di ammissione al corso con le credenziali per l'accesso alla piattaforma GoTomeeting, tramite la quale si svolgerà la parte in FAD dell'attività formativa.
Per ogni informazione è possibile contattare l'Ufficio di Segreteria dell’Istituto al numero telefonico 06/69988600 oppure è possibile inviare una e-mail all'indirizzo: segreteria.paladino@irifor.eu .

Programma

  • MODULO 1 (in FAD, 10.09.2019 dalle ore 16,00 alle 17,00) : “Le diverse tipologie di disabilità visiva, cenni e riferimenti legislativi” a cura di Carmelo Gurrieri, Direttore scientifico dell'I.RI.FO.R. Nazionale: Introduzione del corso; differenze fra non vedenti e ipovedenti secondo la legge 138 del 2001; la libera circolazione dei cani guida secondo la legge 37 del 1974.
  • MODULO 2 ( in FAD, 10.09.2019 dalle ore 17,00 alle 18,00 ) : “Uso delle nuove tecnologie per migliorare l’accessibilità dei musei” a cura di Luca Ciaffoni, esperto in tecnologie assistive (Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna): Come le nuove tecnologie possono migliorare l’esperienza dell’utente con disabilità durante la visita ad un museo. Applicazioni per smartphone, beacon, QR-code, tag NFC ed altro per l’individuazione dei contenuti e la contestualizzazione delle informazioni.
  • MODULO 3 ( in FAD, 11.09.2019 dalle ore 16,00 alle 18,00 ) : “La tiflologia come primo passo per l’accessibilità” a cura di Fabrizio Sordi, esperto di tifloinformatica (Istituto dei Ciechi di Milano): Cenni sul codice Braille, introduzione agli screen reader e web accessibile.
  • MODULO 4 (in presenza, 16.09.2019 dalle ore 9,00 alle 11,00 ) : “Come accogliere una persona con disabilità visiva” a cura di Alessandro Trovato, Presidente della sezione di Venezia dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ONLUS e Caroline Lépinay, creatrice della mostra “Love is Blind, Blind for love”: Inizio dei lavori, saluti e accoglienza. Come accompagnare una persona non vedente o ipovedente; come descriverle un luogo; come aiutarla in caso di firma e pagamento; come relazionarsi evitando imbarazzi e inutili pietismi.
  • MODULO 5 (in presenza, 16.09.2019 dalle ore 11,00 alle 13,00 ) : “Toccare e creare le forme del pensiero. Funzioni cognitive e conoscitive dell’educazione estetica in presenza di minorazione visiva” a cura di Loretta Secchi, Curatrice del Museo Tattile Anteros (Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna): Lineamenti di estetica e teoria dell’arte applicati ai valori tattili; funzioni conoscitive della pittura tradotta in bassorilievo prospettico e letta al tatto; potenziamento dei processi cognitivi, immaginativi e restitutivi per una condivisione dei sistemi di rappresentazione artistica delle categorie di spazio e tempo; sincronia fra gesto e denunciato; pittura tra tattilità e narrazione per una didattica delle arti funzionale alla comprensione di forme, contenuti e metafore dell’arte; buone prassi al Museo Tattile Anteros: i laboratori di percezione e modellazione delle forme dotate di valore estetico.
  • MODULO 6 (in presenza, 16.09.2019 dalle ore 14,00 alle 16,00 ) : "L’esplorazione tattile e la fruizione estetica nell'esperienza del Museo Tattile Statale Omero di Ancona" a cura di Aldo Grassini, Presidente del Museo Tattile Statale Omero, e Annalisa Trasatti, coordinatrice del Museo Tattile Statale Omero: Come è nato il Museo Omero; la Cultura dell'accessibilità, l'Estetica del tatto, i Servizi educativi e tiflologici.
  • MODULO 7 ( in presenza, 16.09.2019 dalle ore 16,00 alle 18,00 ) : "Dove l'opera ha luogo" a cura di Fabio Fornasari, direttore artistico del Museo Tolomeo (Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna): Ogni opera d’arte ha una sua dimensione nascosta fatta di spazio. L'accessibilità museale non si può limitare alla sola esperienza sensibile della singola opera d’arte ma coinvolge tutta l’esperienza che ha come inizio da casa quando si progetta la visita. Arrivato alla soglia del museo si entra nell'aula che ci prepara all'esperienza per poi arrivare all'opera. Come per il vedente, l'allestimento è importante in quanto guida alla comprensione dell’opera. Lo spazio, se ben congeniato, aiuta ad accedere all'esperienza dell'opera. 

Link esterno

  • Sito IRIFOR