A Napoli il Cristo rivelato: scultura tattile di Felice Tagliaferri

Mani toccano il Cristo rivelato

dal 26 febbraio al 13 marzo 2011;
Napoli, Museo Archeologico Nazionale.

Giunge a Napoli, presso il Museo Archeologico Nazionale, nella sala accanto alla prestigiosa Collezione Farnese, il 26 febbraio e fino al 13 marzo, il "Cristo Rivelato" di Felice Tagliaferri. Per la prima volta questa sede, che è uno dei primi museo archeologici costituiti in Europa tra la fine del Settecento e gli inizi dell'Ottocento, accoglie una nuova forma d'arte a forte valenza sociale.

L'inaugurazione si apre con il convegno sull'accessibilità e fruibilità del patrimonio artistico-culturale del territorio, "L'arte è uguale per tutti" alle ore 9.00.

Una scultura che nasce con una storia speciale. Sua fonte di ispirazione è infatti il "Cristo velato" di Giuseppe Sanmartino, nella Cappella Sansevero di Napoli, uno dei maggiori capolavori della scultura, che fu impedito di vedere a suo modo, cioè con le mani, allo scultore Felice Tagliaferri, cieco dall'età di 14 anni. Questo episodio accadde nell'aprile del 2008 e da questo divieto nasce l'idea di Tagliaferri: realizzare una sua personale versione della scultura, il "Cristo Rivelato", una scultura tattile dal doppio significato, "velato per la seconda volta" e "svelato ai non vedenti", che possono leggere la pietra toccandola con le mani.
La scultura, 180 x 80 x 50 cm, è realizzata a partire da un blocco di marmo sbozzato da artigiani con la supervisione dell'artista, che l'ha portata a compimento tra il 2009 e la fine del 2010. La tattilità permette di penetrare la durezza del marmo, con una percezione totale che va dalle superfici scabre e tormentate a quelle nitidamente levigate; inoltre rendere disponibile questa scultura alla fruizione tattile significa dimostrare che un blocco di pietra non può rovinarsi a causa dello sfioramento effettuato da mani esperte. Per questo motivo le guide sono non vedenti, formate dallo stesso scultore non vedente Felice Tagliaferri.

La mostra è organizzata dall'Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi (UNIVOC) di Napoli e dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli. L'UNIVOC, dopo la positiva esperienza di tre anni fa con il Museo Omero e la rassegna Toccare l'arte "Vedere con le mani", ripete l'esperienza di mostra tattile con il Cristo Rivelato.

Il convegno "L'arte è uguale per tutti" prevede interventi di Roberto Farroni e Aldo Grassini, rispettivamente Presidente e Fondatore del Museo Tattile Statale Omero, Giampiero Griffo, responsabile della Sezione sulle diversità della Biblioteca Nazionale di Napoli, Loretta Secchi, Curatrice e Responsabile del Museo Tattile di Pittura Antica e Moderna "Anteros" di Bologna, Marco De Gemmis, Museo Archeologico Nazionale, e Annalisa Porzio, responsabile Servizio Educativo Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Napoli e Provincia.

Info

Orari: tutti i giorni, escluso il martedì, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Telefono: 347.8449887 oppure scrivere a univocna@univoc.org.
Le visite sono rivolte anche alle scolaresche. Museo Archeologico Nazionale: 081 29 28 23.

Proposta di viaggio in occasione della mostra dal 26 febbraio al 13 marzo 2011:

Accoglienza di tre giorni

  • Arrivo nel pomeriggio (del venerdì o di altro giorno);
  • Visita alla sala tattile del Palazzo Reale di Napoli ed alle zone di via Toledo, Galleria Umberto, piazza Plebiscito, il borgo di Santa Lucia ed il lungomare del Castel dell'Ovo;
  • Accoglienza a partire dalle ore 15,30 presso l'ingresso della Galleria Umberto, davanti al Teatro San Carlo;
  • Sistemazione in albergo con visita di adattamento alla struttura;
  • Cena presso osteria tipica napoletana;
  • Proseguimento delle attività come dal seguente programma di due giorni.

Accoglienza di due giorni

  • Arrivo nella mattina (del sabato, o di altro giorno), accoglienza a partire dalle ore 10,30 presso Azienda Turismo di Piazza del Gesù;
  • Visita ai decumani della città e ad alcune chiese significative;
  • Pranzo in taverna tipica napoletana;
  • Pomeriggio visita agli scavi archeologici di Ercolano, itinerario multisensoriale;
  • Cena in pizzeria del quartiere Sanità;
  • Sistemazione in albergo con visita di adattamento alla struttura.

Giornata successiva (domenica o altro giorno)

  • Visita alla mostra "Il Cristo Rivelato" ed itinerario tattile di visita alle opere del Museo Archeologico Nazionale di Napoli;
  • Pranzo in ristorante della zona di Santa Lucia;
  • Partenza.

Costi previsti e servizi offerti

  • Da 1 a 9 persone adulte, accoglienza di 3 giorni 210 euro, accoglienza di 2 giorni 150 euro, gruppi di oltre 10 persone, accoglienza di 3 giorni 180 euro, accoglienza di 2 giorni 120 euro con sistemazione in camera doppia, trattamento Bed & Breakfast, cene e pranzi descritti inclusi, visite guidate tattili e multisensoriali, presenza della guida nelle ore diurne;
  • Da 1 a 9 giovani, accoglienza di 3 giorni 160 euro, accoglienza di 2 giorni 125 euro;
  • Gruppi di oltre 10 giovani, accoglienza di 3 giorni 135 euro, accoglienza di 2 giorni 100 euro con sistemazione in camerata da 6-8 letti a castello, trattamento Bed & Breakfast, cene e pranzi descritti inclusi, visite guidate tattili e multisensoriali, presenza della guida nelle ore diurne.

Tipologie e quantità ospiti

Adulti da 1 a 9:
3 giorni (prezzo x persona): 210 euro in camera doppia B&B;
2 giorni (prezzo x persona): 150 euro in camera doppia B&B.

Adulti, gruppo di oltre 10:
3 giorni (prezzo x persona): 180 euro in camera doppia B&B;
2 giorni (prezzo x persona): 120 euro in camera doppia B&B.

Giovani da 1 a 9:
3 giorni (prezzo x persona): 160 euro camerata 6/8 in letti a castello;
2 giorni (prezzo x persona): 125 euro camerata 6/8 in letti a castello.

Giovani, gruppo di oltre 10
3 giorni (prezzo x persona): 135 euro camerata 6/8 in letti a castello;
2 giorni (prezzo x persona): 100 euro camerata 6/8 in letti a castello.

Informazioni

Organizzazione: Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti e Unione Nazionale Italiana Volontari pro ciechi ONLUS - sezioni provinciali di Napoli.
Maria: 347 844 9887.
Email: univocna@univoc.org.
Per la prenotazione occorre inviare fax AL NUMERO 081 19915172 con copia del versamento del 50% dell'importo concordato sul conto IBAN: IT09R0623003536000035422465.