7 novembre: il Museo Omero alla Fiera ABCD+orientamenti di Genova

logo

Anche quest'anno il Museo Tattile Statale Omero partecipa all'ABCD+Orientamenti, l'appuntamento nazionale di riferimento per il mondo della scuola, della formazione e dell'educazione (Fiera di Genova, 5-7 novembre 2014).

Il Museo sarà ospite dello stand istituzionale della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBACT con il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, che in tale occasione offre ad un gradissimo numero di visitatori di tutte le età, presso il proprio stand, incontri, materiale informativo, laboratori per ragazzi e bambini, che raccontano le attività del Ministero nel campo dell'educazione alla conoscenza del patrimonio culturale.

Venerdì 7 novembre 2014 ore 10.00 - 11.00 con replica ore 11.00 - 12.00 al Tavolo 1 dello stand del MiBACT, il Museo Omero propone il laboratorio, coordinato da Andrea Sòcrati e condotto con le Volontarie del Servizio Civile Nazionale Francesca Davide e Ilaria Durisotti, "Arte, simboli e antiche tradizioni. Viaggio tecnologico e multisensoriale nella cultura ebraica all'insegna della conoscenza e dello scambio interculturale". Un percorso di intercultura e plurisensorialità rivolto alla primaria e alla secondaria di primo grado, alla scoperta dei simboli e delle tradizioni ebraiche esplorando tattilmente una ricostruzione della menorah (una lampada ad olio a sette braccia), della torah (il documento primario dell'ebraismo) di un shofar (un piccolo corno di montone utilizzato come strumento musicale) e di un besamin (un contenitore di spezie) e di diverse tavole a rilievo. I ragazzi potranno realizzare una personale torah scrivendo il loro nome in ebraico e ogni ragazzo potrà costruire un "mattone" attrverso materiali diveri a disposizione per poi fabbricare insieme a tutti i suoi compagni di classe il Muro del Pianto su cui lasciare messaggi di auguri e auspici.

La manifestazione ABCD+Orientamenti sarà aperta da mercoledì 5 a venerdì 7 novembre 2014 con i seguenti orari:
mercoledì 5 dalle 9.00 alle 18.30
giovedì 6 dalle 9.00 alle 23.00