7 maggio: il Museo Omero a Storie straordinarie in tutti i sensi

Giovedì 7 maggio 2015 ore 16,30
Mediateca Montanari - Memo, Fano

Monica Bernacchia e Manuela Alessandrini, operatrici del Museo Tattile Statale Omero di Ancona per la Cooperativa Sociale Opera, saranno presenti giovedì 7 maggio 2015 alla Mediateca Montanari - Memo di Fano dalle ore 16.30 alle 18.00 - sala M1 con il laboratorio Toccami una favola. I libri tattili del Museo Omero rivolto ad educatori, genitori e bambini dai 5 ai 10 anni (per partecipare è necessario prenotare T. 0721 887 343)

L'iniziativa rientra nell'ambito di "Storie straordinarie in tutti i sensi", una rassegna di libri, incontri, storie e laboratori (da martedì 5 a domenica 10 maggio 2015): una serie di iniziative, appuntamenti, incontri dedicati alla cultura della diversità, della disabilità e dell'integrazione. Il programma degli eventi prevede incontri per bambini, adulti, genitori ed educatori, letture, laboratori e momenti formativi per chi si occupa, nella quotidianità o per professione, di disabilità e per chi è semplicemente curioso di saperne di più. Durante la rassegna, come ogni anno, sarà allestita la mostra di libri speciali Storie straordinarie in tutti i sensi che costituisce il cuore dell'iniziativa.

Quest'anno la scelta è caduta sui libri senza parole perché sono libri specialissimi che possono parlare a tanti. Grazie alla collaborazione attivata quest'anno con l'Istituto Olivetti di Fano, Storie Straordinarie ha finalmente un segno grafico che la identifica. I ragazzi e gli insegnanti hanno riflettuto insieme a noi sul significato ed il valore del messaggio della rassegna ed hanno elaborato un logo. Tutti i lavori realizzati dagli studenti che hanno partecipato al concorso di idee verranno esposti durante la rassegna.