7 dicembre: Inaugurazione dell’installazione l’Italia riciclata di Michelangelo Pistoletto

locandina

Sabato 7 dicembre ore 11.30
Spazio Visionaria (ex-ostello di Palazzo del Duca)

Interverranno:
Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia
Aldo Grassini, Presidente del Museo Tattile Statale di Omero

L'opera donata da Michelangelo Pistoletto nel 2013 al Museo Omero è ora in esposizione temporanea presso la Sala Visionaria (ex-ostello di Palazzo del Duca) del Comune di Senigallia.

Ideata per la Biennale Internazionale di Architettura di Venezia del 2012 l'opera allude ad un nuovo Rinascimento attraverso il riciclo e il recupero dei materiali: su una grande sagoma di legno dell'Italia adagiata a terra, nei giardini, e lunga circa 8 metri, furono disposti dall'artista i materiali di scarto utilizzati per l'allestimento della Biennale.

In quell'occasione Pistoletto ebbe modo di conoscere Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero, e sua moglie, Daniela Bottegoni, intenti ad esplorare tattilmente l'installazione. Un incontro che portò l'artista ad esporre l'opera alla Mole Vanvitelliana nel 2013 nella mostra "Verso il Terzo Paradiso con Michelangelo Pistoletto" accanto alle opere di giovani artisti ispirati alla sua poetica, in occasione della quinta edizione della Biennale Arteinsieme, di cui l'artista fu testimonial.  L'opera fu ricostruita da Pistoletto presso la Mole e rialzata per un miglior approccio tattile.

Infine l'installazione fu donata al Museo Omero anche grazie all'interessamento della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanee - Servizio V del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Oggi, anche a seguito di lavori di ristrutturazione delle sale che la ospitavano presso la Mole, trova un prestigioso spazio espositivo presso la Sala Visionaria (ex-ostello di Palazzo del Duca) del Comune di Senigallia.

L'evento è organizzato dal Comune di Senigallia in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona e Cittadellarte - Fondazione Pistoletto di Biella.

L'opera sarà visitabile gratuitamente dal giovedì alla domenica dalle ore 16 alle 19.

Allegato

Link interno