4 Giugno: Visita guidata Trekking urbano 2017

Da Piazza del Plebiscito alla Cattedrale, tra arte antica e contemporanea
Domenica 4 giugno 2017

Posti limitati. Partecipazione gratuita con prenotazione.

Le prenotazioni possono essere effettuate entro le ore 18 del 3 giugno telefonando al numero 3889267303 negli orari 10-12 e 15-19 e indicando il gruppo preferito:

I gruppo - ore 10.45 - ritrovo a Piazza del Plebiscito
II gruppo - ore 11.15 - ritrovo a Piazza del Plebiscito
III gruppo - ore 16.00 - ritrovo nel piazzale della Cattedrale.

Il percorso intende favorire una particolare esperienza culturale attraverso un'immersione tra arte del passato e arte contemporanea. Una passeggiata nel cuore della città storica, ammirando e conoscendo la storia di alcuni straordinari edifici religiosi come la Chiesa di San Francesco, la Chiesa del Gesù, la Chiesa degli Scalzi e la Cattedrale, così come di alcuni importanti edifici civili come il Palazzo degli Anziani, il Palazzo Ferretti, il Palazzo del Senato, Palazzo Bosdari. Si riscoprirà così l'opera straordinaria di artisti come Luigi Vanvitelli, Giorgio da Sebenico, Pellegrino Tibaldi, Andrea Lilli, Lorenzo Lotto, Gioacchino Varlè, ed altri. Nel contempo, all'interno della Pinacoteca civica, si potrà visitare una mostra di arte contemporanea che vede protagonisti sia importanti artisti marchigiani già affermati sia giovani artisti di sicuro talento. Continuando il percorso, si potrà conoscere la ricerca artistica più attuale attraverso le opere degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Urbino, in dialogo con i tesori del Museo Diocesano nonché le opere degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Macerata ospitate negli spazi del Museo Archeologico Nazionale delle Marche; infine, si potrà, infine, apprezzare la progettualità e la potenzialità comunicativa dei prodotti artistici e di design realizzati dagli studenti nei percorsi didattici dei Licei Artistici delle Marche ed ospitati presso l'Atelier dell'Arco Amoroso.

L'iniziativa è promossa dal Liceo Artistico "E. Mannucci", in collaborazione con il Comune di Ancona, il Museo Omero e la Coop. Sociale Opera Onlus, nell'ambito della VII edizione della Biennale Arteinsieme.

Liceo Artistico "E. Mannucci"
Tel. 071 2805003/4
info@liceoartisticomannucci.it