28 e 29 novembre: Il Museo Omero al BIM Il grande mondo dei piccoli a Fermo

locandina

I prossimi 28 e 29 novembre a Fermo, presso il Fermo Forum, si terra' la manifestazione BIM, il grande mondo dei piccoli. Due giorni dedicati a convegni, laboratori, giochi e iniziative dedicate ai bambini e alle loro famiglie.

Il Museo Omero sara' presente nello spazio dedicato alla didattica museale insieme ad altri musei delle Marche: i Musei Civici di Fermo e Sant'Elpidio a Mare, il Museo polare Silvio Zavatti, il Museo del Balì, il Museo della carta di Fabriano, con tanti laboratori per avvicinare i bambini al mondo dell'arte e alla realta' del museo. Il Museo Omero porta con i suoi libri fatti a mano, ULISSE, MICHELANGELO ... E IL VOLO DI NINO, libri realizzati per essere toccati, ascoltati e guardati con gli occhi. Parole semplici che raccontano di grandi avventure, personaggi affascinanti che quasi escono dalle pagine del libro. Le operatrice del Museo, in collaborazione con le volontarie del Servizio Civile Nazionale e Federica Mammoliti borsista di Torno Subito, coinvolgeranno i bambini con letture animate e ... sassi, piume per far navigare la fantasia!

Numerose le altre iniziative con l'associazione Giocare e rigiocare, uno spazio food con i sapori di tutto il mondo. Sul piazzale esterno della fiera si terra' POMPIEROPOLI, a cura dell'associazione nazionale vigili del fuoco. Alla fine ogni bimbo avra'; l'attestato di pompiere per un giorno. E ancora pista di pattinaggio, di go-kart, giochi gonfiabili. I bambini potranno partecipare anche al contest La casa sull'albero dedicato ai bambini con meno di 10 anni. Il premio e' un soggiorno in una vera casa sull'albero.

Per gli adulti seminari, a pagamento, su numerosi argomenti, dalla nascita del Se' nel bambino al come farlo sorridere all'aiuto nei compiti.

Ingresso manifestazione: biglietto intero 7 euro. Biglietto ridotto 5 euro, scaricabile dal sito, o per famiglie con piu' di 3 componenti. I seminari formativi si pagano 25 euro, con ingresso omaggio alla manifestazione e 15 euro per seminari brevi. Le attivita' sul piazzale esterno sono gratuite.

Tutto il programma al sito www.mondobim.it