26 maggio: Aldo Grassini al convegno Making sense – Sensi e Parole per comprendere l’arte

Giovedì 25 e venerdì 26 maggio 2017
Teatro Gobetti, via Rossini, 12 Torino

Convegno organizzato con il sostegno dell'UICI di Torino e nazionale e dedicato a insegnanti, operatori museali, grafici, operatori del settore della disabilità, studenti dell'Accademia di Belle Arti, di Architettura, di Didattica dell'arte, di Educazione museale.

Aldo Grassini, Presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, interviene il 26 maggio con una relazione dal titolo "L'approccio estetico come esperienza globale. Il ruolo della parola tra oggettività ed empatia".

Questo convegno nasce dall'urgenza di un confronto a tutto campo sulla questione dell'accessibilità, ed è promosso da Making Sense, progetto di rete torinese che dalla fine del 2013 conduce una ricerca sui sensi e le parole nella fruizione dell'opera d'arte, ponendosi la domanda cruciale di come si possa comunicare efficacemente un contenuto artistico, in primo luogo ai disabili visivi, a partire dai principi del design for all cercando di evitare eccessive semplificazioni e possibili errori.
Il convegno vuole dunque essere un'occasione di confronto fra una pluralità di soggetti sui temi dell'accessibilità alla cultura, considerando i diversi punti di vista che emergono dalla concretezza delle realtà museali, dagli studi sulla comunicazione, in campo linguistico e dal mondo della disabilità. L’idea fondante è di contribuire a una ricerca accurata, e il più possibile corale, su quali siano le strategie più utili a rendere fruibili i prodotti delle varie arti per le persone con disabilità.
Una tale ricerca rinvia ad alcune questioni fondamentali, quali la natura del linguaggio e il suo rapporto con i sensi, o la capacità della parola di fornire un contributo specifico, unitamente agli altri sensi, alla formazione delle immagini mentali. Necessaria è anche una riflessione sulle qualità e sulle tecniche di realizzazione dei supporti utilizzati, così come sull’uso degli strumenti tecnologici.

Durante il convegno è previsto il servizio di traduzione in LIS.

La partecipazione è gratuita, l'iscrizione è obbligatoria.
La partecipazione all'evento da diritto al riconoscimento di crediti formativi per i quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
INFO: 3407208067 - info@making-sense.it

A cura di:
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Dipartimento Educativo
PAV Parco Arte Vivente, Attività Educative e Formative
Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design, Turin Accessibility Lab (TAL)
Città di Torino, Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie, Servizio Disabili
Tactile Vision Onlus
UICI, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Torino
I.Ri.fo.R Onlus, Istituto Nazionale di Ricerca, Formazione e Riabilitazione per la disabilità visiva, sezione di Torino

Link esterno