26 – 28 maggio: Convegno Internazionale di Museologia “Chronos, Kairòs, Aion – Il tempo dei musei”

26 - 28 maggio 2016
Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano, Roma

In occasione del II Convegno Internazionale di Museologia "museum.dià Chronos, Kairòs, Aion - Il tempo dei musei", verrà presentato dalla Dott.ssa Chiara Delpino, membro del Comitato Consultivo del Museo Omero e funzionario della Soprintendenza Archeologica delle Marche, il progetto di allestimento dell’area archeologica di via dell'Abbondanza a Pesaro.

L'area archeologica conserva i resti di una domus romana, di una strada ad essa adiacente e dell’impianto termale di un vasto edificio che tra IV e V secolo d.C. si andò sovrapponendo ai resti più antichi ed è ed è stata individuata dalla Soprintendenza Archeologica delle Marche e dal Comune di Pesaro come una sorta di "chiave di accesso" alle tematiche archeologiche di Pesaro.

L'apertura al pubblico è avvenuta lo scorso Agosto 2015.

La visita è coinvolgente per tutti grazie ad un allestimento minimale, un linguaggio chiaro e scientificamente corretto e la presenza di ausili tiflodidattici, specificamente studiati e realizzati in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero (testi in Braille, disegni tattili, mappa tattile, modellino ricostruttivo) e la presenza di un calco al vero del piccolo Eros dormiente in terracotta, divenuto il simbolo grafico non solo dell'area archeologica ma dell'intera "Pesaro archeologica".