23 settembre: Nei giardini del Quirinale grande festa per il Liceo Artistico Mannucci di Ancona ospite di Giorgio Napolitano

23 settembre 2013
Quirinale, Roma

Tutti a scuola da Napolitano

La biennale ArteInsieme - cultura e culture senza barriere,promossa negli scorsi mesi dal Museo Tattile Statale Omero, dal Liceo Artistico "Edgardo Mannucci" di Ancona e dall'ARISM, continua a regalare straordinarie soddisfazioni. All'apertura dell'anno scolastico, che è stata celebrata il 23 settembre al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza, è stata presente una delegazione del Liceo Artistico Mannucci, diretto dalla prof.ssa Giulietta Breccia.

Il Liceo anconetano è rientrato nella severa e ristretta selezione effettuata tra tutti gli istituti scolastici dell'intero territorio nazionale grazie ad un progetto di alta qualità e dal particolare valore artistico ed educativo. Il progetto, realizzato lo scorso anno scolastico nell'ambito della V edizione della biennale ArteInsieme, ha visto impegnati gli alunni della classe 4 E, sezione di Immagine Elettronica, guidati magistralmente dal prof. Francesco Colonnelli, nella produzione di un video sulla Cattedrale di San Ciriaco, destinato alle persone sorde. Il video, oltre ad essere caratterizzato da suggestive riprese del Duomo anconetano, vede protagoniste due collaboratrici non udenti del Museo Omero, Consuelo Agnesi e Giulia Marini, impegnate nella traduzione del testo descrittivo nella Lingua dei Segni Italiana. Un prodotto professionale e innovativo che all'attenzione per le questioni dell'accessibilità al patrimonio culturale per tutti i pubblici unisce creatività e originalità, qualità che da sempre connotano il Liceo Artistico dorico.
Alla volta del Quirinale partiranno il prof. Andrea Sòcrati, ideatore del progetto, il prof. Francesco Colonnelli, responsabile della produzione e gli alunni Jacopo Pelucchini, Ardian Hurati e Simone Sammartino che si sono particolarmente distinti nelle diverse fasi del lavoro.