12 settembre: Presentazione del libro L’arte contemporanea e la scoperta dei valori della tattilità con Marco Dallari

copertina libro

12 settembre 2018 ore 16,30
Scuola Secondaria 1° grado Marconi, Ancona

Mercoledì 12 settembre alle ore 16,30 il prof. Marco Dallari, pedagogista, parlerà del "Valore dell'arte in campo educativo" nell'ambito della presentazione del libro "L'arte contemporanea e la scoperta dei valori della tattilità" di Aldo Grassini, Andrea Socrati, Annalisa Trasatti.

La presentazione del libro è aperta a tutti e si svolgerà presso l'aula Magna della Scuola Secondaria di 1° grado Marconi, Via Verga 2 Ancona.

L'esperienza del Museo Omero consegna alla riflessione estetica un contributo innovativo nelle scoperta dei valori della tattilità. Il volume propone una nuova lettura dell'arte contemporanea fondata su una modalità plurisensoriale di approccio all'opera, tattile in particolare.

Per i docenti e gli operatori già iscritti il 13 e 14 settembre è previsto il workshop "Forme al buio" a cura di Andrea Socrati. Iscrizioni chiuse.
Finalità del workshop: Acquisire informazioni sulla percezione visiva, la percezione tattile e la percezione aptica. Mettere in gioco le nostre capacità tattili senza l'ausilio della vista. Incorporare la forma: usare il tatto, il gesto ed il corpo per far risuonare dentro di noi l'opera d'arte. Cimentarsi con il linguaggio delle forme. Acquisire consapevolezza sulle modalità di approccio all'arte delle persone con disabilità visiva e sugli strumenti per il disegno a rilievo.