12 ottobre: Truck itinerante del volontariato

Ascoli

Il 12 ottobre 2011, Thomas e Alessia, i due volontari del Servizio Volontario Europeo del Museo Omero hanno partecipato alla tappa di Ascoli Piceno del "Truck itinerante del volontariato: giovani che cambiano il mondo" promosso dall'agenzia nazionale per i giovani e dal Ministero della Gioventù, voluto in occasione dell'anno europeo del volontariato per presentare ai giovani le diverse forme di volontariato esistenti ed incentivare la cittadinanza attiva.

Il Truck, partito il 24 settembre da Catania e girerà tutta l'Italia, per promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani; sviluppare la solidarietà, promuovere la tolleranza tra i giovani; favorire la conoscenza, la comprensione e l'integrazione culturale tra i giovani di paesi diversi.

Un'occasione per condividere esperienze, conoscere, informarsi ulteriormente, socializzare e fare rete con altri operatori giovanili del settore al fine di intensificare e migliorare le misure tese a valorizzare il volontariato in Europa e la partecipazione attiva dei giovani.

Nell'ambito di questa iniziativa Alessia e Thomas hanno parlato della loro esperienza di volontari presso Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona.